Saranno 218 gli atleti premiati alla Festa dello Sci 2013
Sabato 18 maggio. E' la data con la quale si chiude ufficialmente la stagione del Comitato Trentino della Fisi con la tradizionale Festa dello Sci 2013, l'appuntamento durante il quale vengono premiati i campioni trentini che si sono particolarmente distinti nel corso dell'ultimo inverno agonistico, ma soprattutto i tanti vincitori dei circuiti giovanili delle nove specialità che si praticano in Provincia, ovvero sci alpino, sci fondo, snowboard, salto e combinata nordica, sci alpinismo, freestyle, biathlon, slittino e sci d'erba.
A seguito del principio di rotazione nelle principali località dedite agli sport invernali del Trentino la Festa dello Sci 2013 si disputerà quest'anno a Fiera di Primiero, presso l'Auditorium a partire dalle 15.30, grazie alla preziosa collaborazione dell'Us Primiero che si occupa di curare l'organizzazione logistica.
Oltre al padrone di casa, il presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez, ha confermato la propria presenza anche la massima figura della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, oltre alle rappresentanze della Provincia Autonoma di Trento e dei tanti sponsor che da anni affiancano il movimento provinciale.
In totale saranno ben 218 i premiati, e come tradizione verranno consegnati dei riconoscimenti speciali. A partire dal Premio Cavalier Giovanni Arvedi che andrà all'atleta dell'anno, quindi il Premio Trenta per la Rivelazione dell'anno, i premi Casse Rurali Trentine per risultati speciali degli sciatori trentini, il premio Provincia Autonoma di Trento riservato ai giovani sciatori del Progetto Trentino Azzurro che si sono particolarmente distinti, quindi i premi Melinda riservati alle 5 giovani promesse delle specialità sci alpino, sci fondo, salto e combinata nordica, snowboard e sci alpinismo.
Verrà poi premiato chi ha partecipato ai campionati mondiali di specialità (ben 29) e tutti i vincitori di medaglie ai campionati italiani, ma soprattutto a chi si è particolarmente distinto in ambito internazionale, oltre a tutti i vincitori dei circuiti provinciali Famiglia Cooperativa, Casse Rurali Trentine, Trenta, Bim Trentino e Melinda.
Fra i premiati il poliziotto di Rovereto Davide Simoncelli, salito su podio in Coppa del Mondo a Beaver Creek e sesto ai mondiali di Schladming, Daniela Merighetti, i giovani Federico Liberatore, Davide Da Villa, Marco Manfrini, oltre agli atleti che partecipano alla Coppa del Mondo. Per lo sci di fondo le promettenti Giulia Sturz, Caterina Ganz e i più affermati Ilaria Debertolis, Mattia Pellegrin, Veronica Cavallar e Gaia Vuerich che hanno partecipato ai Mondiali della Val di Fiemme. E' stata poi una stagione superlativa quella dello sci alpinismo, con tante vittorie e podi con i giovani Davide Magnini e Federico Nicolini, ed ancora con Elena Nicolini e Davide Galizzi fra i senior. Per il salto e combinata nordica un riconoscimento particolare andrà a chi ha partecipato ai mondiali fiemmesi, come Davide Bresadola e Roberto Dellasega, oltre alla giovane promessa Giulio Bezzi. Per lo snowboard su tutti Simone Gianmoena che ha ottenuto due medaglie tricolori, per finire con Matteo Battocchi che in estate ha conquistato una medaglia d'argento ai mondiali juniores di sci d'erba.
Sono questi alcuni dei tanti premiati alla Festa dello Sci 2013, per una stagione che si è rivelata davvero fantastica, sia dal punto di vista organizzativo con i Campionati Mondiali della Val di Fiemme e la 3Tre di Madonna di Campiglio e con complessivamente 884 gare di categoria disputate, sia dal punto di vista dei risultati. Nell'ultima stagione gli atleti trentini hanno ottenuto 2 podi ai Campionati Mondiali, 9 podi in Coppa del Mondo, 2 vittorie in Coppa del Mondo, 3 vittorie ai mondiali giovanili. Complessivamente sono stati poi 29 gli atleti trentini che hanno partecipato ai vari campionati mondiali di specialità, mentre per quanto riguarda le medaglie tricolori ottenute nell'ultimo inverno sono esattamente 93, delle quali 29 dal fondo, 19 dal salto, 13 dallo sci alpino, 16 dallo snowboard, 11 dallo sci alpinismo, 2 dal freestyle, 2 dallo sci d'erba e 1 dallo slittino. Fra queste ben 26 sono del metallo più prezioso.
In allegato l'elenco dei premiati distinti per società di appartenenza.