Ai tricolori junior Martina Peterlini la migliore
Nessuna medaglia per il Trentino ai campionati italiani giovani. Nel gigante femminile andato in scena a Maranza la gara è stata vinta dalla slovena Andreja Slovar con il tempo di 1'46"41, ma Marta Giunti (Sci Club Riolunato), Luisa Bertani (Ski Racing Camp) e Vivien Insam (GS Fiamme Oro) che si sono classificati rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto della graduatoria finale si sono piazzate al primo, secondo e terzo posto nello scudettino tricolore. Lo stesso ordine d'arrivo è valido per la tappa del Gran Premio Italia giovani, riservato alle atlete nate fra il 1996 e il 2000 che non fanno parte delle squadre nazionali. Nella giornata odierna era prevista anche la gara valevole per il Gran Premio Italia aspiranti (nate nel 1999 e 2000) che ha visto il succeso di Elena Sandulli (Sci Club Livata, settima al traguardo) davanti a Sara Allemand (Sci Club Bardonecchia, decima) e Chiara Cittone (Sci Club Bardonecchia, sedicesima). Venerdì 24 marzo sulla stessa pista è in programma uno slalom.
La migliore delle trentine è stata la roveretana Martina Peterlini, 14esima, quindi Francesca Fanti 18esima, Sara Dellantonio 19esima.
Nello slalom speciale maschile disputato sulla pista altoatesina di San Valentino è stato assegnato invece il titolo italiano giovani di slalom maschile, che è stato vinto dal friulano Hans Vaccari (Centro Sportivo Carabinieri) con il tempo di 1'35"54 davanti al bresciano Lorenzo Moschini (Centro Sportivo Esercito), staccato di 63 centesimi, e al cuneese Alberto Blengini (Centro Sportivo Carabinieri), in ritardo di 72 centesimi. La gara assegnava pure il successo nella classifica del Gran Premio Italia giovani (riservata ai nati fra il 1996 e 2000 che non fanno parte di squadre nazionali) e premia invece Alex Vinatzer (Carabinieri), quarto classificato ma davanti nell'occasione a Damian Hofer (ASV Ridnaun) e Francesco Gori (Ski Racing Camp), mentre lo stesso Vinatzer si impone anche nella classifica del Gran Premio Italia aspiranti (nati nel 1999 e 2000) su Damian Hofer e Tommaso Canclini (Sci Club Bormio), ventunesimo nella classifica di giornata.
Il primo trentino è Martino Rizzi dell’Anaune 37esimo, quindi Giovanni Zotta 40esimo e Werner Krause 41esimo.