Tre affermazioni per il Team fondo in Coppa Italia
Seconda giornata di gare a Riale in Alta Val Formazza con la prova ad handicap start in pattinaggio ed ancora protagonisti i fondisti trentini. Durante la notte una nevicata di 20 centimetri ha reso arduo il lavoro degli skimen che si sono dovuti adattare alle condizioni variate del percorso.
Vittorie finali dunque per Francesca Franchi delle Fiamme Gialle e per Simone Daprà delle Fiamme Oro fra i senior. Ha confermato la leadership e il successo finale anche Nicole Monsorno delle Fiamme Gialle fra le under 20, mentre nella under 18 è giunto il secondo posto di Matteo Ferrari e il terzo di Alessandro Chiocchetti, nonché il terzo per Silvia Campione nella stessa categoria.
Analizzando le varie prestazioni nella categoria senior femminile Cristina Pittin (Cs Esercito) partiva con un margine di 13” su Virginia De Martin Topranin (cs Carabinieri) e di 22” su Francesca Franchi (Gs Fiamme Gialle) e Martina Bellini (Cs Esercito). Dopo i primi 5 chilometri Franchi guidava il terzetto di testa, seguita da De Martin Topranin mentre leggermente distaccata seguiva Cristina Pittin, a 53” secondi dalla testa transitava Martina Bellini. Volata finale con Francesca Franchi che aveva la meglio su Virginia De Martin e 3a Cristina Pittin a 31.9.
Tra i senior maschi Paolo Ventura (Cs Esercito), vincitore della prova in tecnica classica di ieri, aveva un buon margine di 42” dagli inseguitori Simone Daprà (Gs Fiamme Oro) e Mikael Abram (Cs Esercito). Dopo i primi 5 chilometri, al transito del primo giro, il vantaggio di Ventura si era ridotto a 16” con il valdostano Abram a fare l’andatura. Al successivo transito dei 10 km Daprà agganciava Ventura e i due aumentavano l’andatura staccando Abram. Attacco decisivo di Simone Daprà nell’ultima parte di gara che gli consentiva di vincere con un vantaggio di 27.6 su Paolo Ventura, 3° Mikael Abram a 44.4.
I leader della Coppa Italia Sportful dopo la prova di Riale sono Lucia Scardoni (Fiamme Gialle) e Paolo Ventura (Cs Esercito) per la graduatoria assoluta, Cristina Pittin (Cs Esercito) e Daniele Serra (Cs Esercito) tra gli Under 23, mentre tra i civili si confermano Stefania Corradini (Team Robinson Trentino) e Alberto Piasco (Sc Valle Stura). Sabato 22 dicembre ad Isolaccia verrà disputato in occasione dell’Opa Cup il primo campionato italiano assoluto della stagione con la prova individuale 15 km in skating, valevole come quarto appuntamento della Coppa Italia Sportful.
Tra le Under 20 Nicole Monsorno (Trentino) partiva con un margine di 9” su Emilie Jeantet (Asiva), 18” su Laura Colombo (Alpi Centrali) e 20” su Valentina Maj (Alpi Centrali). Jeantet non riusciva ad agganciare la fuggitiva che arrivava in solitaria al traguardo. Vittoria di Nicole Monsorno che consolida la leadership tra le under 20; buona prova di Valentina Maj che dal quinto posto ieri riusciva ad avere la meglio sulle dirette avversarie e a chiudere in seconda posizione a 12.5 dalla battistrada, al 3° posto giungeva Laura Colombo a 13.8.
Negli Under 20 maschi Davide Facchini, vincitore della prova in tecnica classica era costretto a dare forfait poco dopo la partenza a causa di un problema fisico, Luca Del Fabbro transitava in prima posizione ai 5 km con un margine di vantaggio di 37” su Davide Graz e Michele Gasperi.
All’arrivo Luca Del Fabbro chiudeva con un margine di 50.0 su Davide Graz e di 1:33.2 su Michele Gasperi.
Vittoria di Francesca Cola (Alpi Centrali) tra le Under 18 davanti alla compagna di club Anna Rossi a soli 3.8 e 3a Silvia Campione (Trentino).
Tra gli Under 18 maschi, netta supremazia di Luca Sclisizzo (Friuli V. G.) che si conferma anche nella prova ad inseguimento, netto il suo vantaggio sugli avversari, Matteo Ferrari (Trentino) è giunto 2° a 1:41.1 e 3° Alessandro Chiocchetti (Trentino) a 2:38.3.
Ottima prova di Iris Pinter De Martin (Veneto) che ha vinto tra le Under 16 con un vantaggio di 10 secondi sulla compagna di comitato Maria Sole Cona e di 16.1 dall’atleta di Subiaco Maria Gismondi (CLS). È stato Andrea Zorzi (Veneto) a vincere tra gli Under 16 maschi, è riuscito a recuperare Giacomo Petrini (CAE), vincitore nella gara in tecnica classica di ieri.