menu
Varie

Novità e celebrazioni per le Fiamme Oro

Gli atleti delle Fiamme Oro alle Gallerie di Piedicastello
Gli atleti delle Fiamme Oro alle Gallerie di Piedicastello

Doppio appuntamento celebrativo per il Gruppo sportivo Fiamme Oro, dal giuramento di 13 atleti paralimpici in quel di Roma al tradizionale raduno degli sport alpini di Moena.
Presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico di Roma hanno giurato fedeltà i frequentatori del primo corso Allievi agenti tecnici della Polizia di Stato. Fra gli 8 uomini e 5 donne che hanno partecipato al bando del settembre 2022, sono stati assunti nei ruoli tecnici e poi assegnati alla Sezione paralimpica delle Fiamme Oro Bebe Vio, Ionela Andrea Mogos, Emanuele Lambertini e Edoardo Giordan per la scherma, Carlotta Gilli, Monica Boggioni, Giulia Ghiretti, Antonio Fantin, Simone Barlaam e Stefano Raimondi per il nuoto, Vincenza Petrilli per il tiro con l’arco, Renè De Silvestro e Jacopo Luchini per sci e snowboard.
Alla cerimonia hanno preso parte il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica
Sicurezza Dott. Vittorio Pisani, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Dott. Luca Pancalli e il Direttore del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Dott. Francesco Montini.
Una giornata storica per lo sport italiano e per tutto il Paese, in quanto è stata questa la conclusione di un progetto importante volto a raggiungere la totale parificazione tra atleti normodotati e paralimpici, che elimina un’altra barriera e che rappresenta la naturale evoluzione del percorso di integrazione iniziato dalla Polizia nel 2012 con il tesseramento dei primi sportivi con disabilità.
Inoltre negli spazi delle Gallerie di Piedicastello, a Trento, si è tenuto l’annuale raduno del settore Sport alpini di Moena, con oltre 80 atleti di dodici discipline olimpiche invernali presenti. In particolare sono stati premiati 40 atleti che si sono distinti nel corso della stagione 2022/2023 ed è stata l’occasione anche per fare il punto sul lavoro del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026, oltre che per sottolineare il grande impegno profuso dal Gruppo Sportivo in ambito sociale.
A riguardo, il Direttore del Centro Addestramento Alpino di Moena, Primo Dirigente dottor Stefano Valeri, è intervenuto in apertura evidenziando e descrivendo le numerose attività intraprese negli ultimi anni che hanno visto le Fiamme Oro farsi portavoce di valori quali la
solidarietà e l’inclusione sociale, anche in collaborazione con gli Enti Locali. Si citano in particolare le due edizioni (2021 e 2022) del Campo Estivo “Euregio Sport Camp” rivolto a ragazzi dai 12 ai 14 anni dalle Province di Trento, Bolzano e Sud Tirol, con sede proprio presso il Centro Addestramento Alpino di Moena. Inoltre sono state organizzate in più occasioni attività rivolte a persone con disabilità, a cui è stata data la possibilità di provare discipline sportive come sci di fondo, sci alpino, ed escursioni in montagna, garantendo la massima sicurezza grazie al supporto di guide specializzate. Il Gruppo Sportivo ha fatto sentire la sua presenza anche nelle scuole, coinvolgendo bambini di varie età in attività ludico motorie finalizzate a sperimentare discipline sportive (tra cui, per esempio, l’arrampicata sportiva) oltre che a conoscere la realtà della Sezione Cinofili del Centro, attività stimolanti risultate molto apprezzate.
Tra i premiati da sottolineare la presenza degli atleti medagliati Olimpici di Pechino 2022:
Stefania Constantini, Federico Pellegrino, Nadia Delago, Tommaso Dotti, e i vincitori di medaglie ai Campionati Mondiali nella suddetta stagione agonistica: il neo-arruolato dello sci alpino paralimpico Renè De Silvestro, Nadya Ochner, Thomas Nadalini e Arianna Sighel.
Con l’occasione è stato anche annunciato il nuovo coordinatore del G.S. Fiamme Oro Settore Sport Alpini di Moena, il ruolo sarà ricoperto per la prima volta nella storia da una figura femminile, l’agente scelto Erica Antoniol, ex atleta di sci di fondo che ha maturato negli ultimi anni esperienza e competenze per rivestire questa importante carica.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.