Valentino, il presidente più vincente di sempre
LO SAPEVATE CHE…. Il generale Carlo Valentino è il presidente della Fisi più vincente di sempre. Nato a Savona nel 1927 ha guidato la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo per molti anni, ma è stato anche il terzo presidente «trentino» della Federazione Italiana Sport Invernali dal 1988 al 2000.
Erano gli anni di Tomba, Compagnoni, Di Centa, Belmondo, della staffetta d'oro di fondo di Lillehammer composta da De Zolt, Albarello, Vanzetta e Fauner e di tanti altri importanti successi che avevano portato l'Italia nell'Olimpo dello sport bianco mondiale. Il rapporto del generale Valentino con la Scuola alpina della Guardia di Finanza era cominciato nei primi anni Cinquanta quando, lui ligure e quindi amante del mare, si era ritrovato a Predazzo e Passo Rolle. Valentino superò l'impatto e qualche decennio dopo l'ufficiale divenne comandante della Scuola alpina di Predazzo.
Tante le onoreficenze, le attività e gli incarichi che Valentino ha ricoperto durante la sua lunga carriera di dirigente sportivo: medaglia d'oro del Club Alpino Italiano è stato Vice Presidente nazionale del Cai. Si è cimentato anche come regista realizzando sette documentari di roccia, ghiaccio e soccorso. Ha collezionato otto cittadinanze onorarie per aver diretto l'azione di soccorso agli alluvionati nella Valle di Primiero, nel 1976. Era accademico del Gruppo Scrittori di Montagna. È stato membro del Consiglio Fis per dieci anni e della Giunta Coni per sei anni. È l'unico italiano membro onorario della Federazione internazionale dello sci, Stella d'Oro al merito sportivo Coni, Fiaccola d'argento dell'Associazione Nazionale Azzurri d'Italia. Maestro di sci e giudice di gara, come atleta ha partecipato, nel 1954, alle gare di bob.
Si è spento il 21 gennaio 2016 a Predazzo, nella sua amata Val di Fiemme.