menu
Salto e combinata

Martin Chenetti e Filippo Bruni senza rivali a Predazzo

Il podio del salto speciale under 16 (Chenetti 1°, Boninsegna 2°, Desilvestro 3°)
Il podio del salto speciale under 16 (Chenetti 1°, Boninsegna 2°, Desilvestro 3°)

Il centro del salto Giuseppe Dal Ben di Predazzo in pieno clima pre olimpico, con sullo sfondo i trampolini large e normal hill in fase di ristrutturazione che ospiteranno i Giochi invernali a cinque cerchi del 2026, nel fine settimana ha avuto l’onore di vedere in azione le giovani promesse del salto e della combinata nordica, dagli under 10 agli under 16, per il secondo atto della Coppa Italia.
Un evento partecipato, che ha mostrato i valori in campo emersi nel primo atto di Pellizzano, ma soprattutto per la categoria aspiranti, gli stessi protagonisti che si erano messi in evidenza nella scorsa stagione.
Su tutti sicuramente il moenese della Monti Pallidi Martin Chenetti, capace di aggiudicarsi tutte e tre le gare della under 16, sia nelle due sfide dal trampolino Hs66 del sabato e della domenica, sia al termine dei 3000 metri di cross podistico validi per assegnare la vittoria nella combinata nordica. Nel salto il fassano ha fatto registrare due salti di 61,5 e 60 metri sabato, quindi 62 e 64 metri domenica, mentre al termine della frazione cross ha gestito il vantaggio, chiudendo con un 30 secondi di margine sul fiemmese Manuel Boninsegna, secondo anche nelle due gare di salto, dimostrando determinazioni e doti tecniche pure lui. Sul terzo gradino del podio nel salto sabato troviamo Daniel Taraboi del Monte Giner e domenica Filippo Desilvestro della Dolomitica, mentre nella combinata ci ha pensato il friulano Luca Zigante a rimontare sugli avversari e recuperare una posizione.
Nella under 16 è giunta una doppietta da parte di Leonie Runggaldier in entrambe le sfide dal trampolino Hs66, mentre in combinata si è imposta Ana Eliza Gurgu del Monti Lussari, peraltro seconda nelle prove di salto speciale.

Il podio del salto speciale under 12 (Bruni 1°, Guerra 2°, Lazzarini 3ª)
Il podio del salto speciale under 12 (Bruni 1°, Guerra 2°, Lazzarini 3ª)

Doppietta fiemmese anche nelle competizioni di salto speciale under 14 dal trampolino Hs32, per merito di Filippo Desilvestro, capace di precedere gli avversari Daniel Dell’Eva del Monte Giner e Samuele Beltrame del Monti Lussari, che si sono alternati sul podio dal trampolino. Desilvestro, alfiere della Dolomitica, ha dimostrato di saperci fare sulla struttura di casa che conosce a memoria, vincendo con autorità. Soddisfazione poi anche per Samuele Beltrame che si è riscattato aggiudicandosi la prova di combinata sui 3000 metri, davanti a Matteo Delugan e Daniel Dell’Eva.
Tripletta, come era prevedibile, poi nella under 14 femminile per merito di Lucrezia Del Bianco del Monti Lussari, davanti alle compagne di squadra Caterina Lazzarini e Carolina Fragiacomo.
Scendendo poi nella combattuta under 12 il grintoso Filippo Bruni del Monte Giner ha dimostrato di essere in grande forma, come nella precedente prova, aggiudicandosi tutte e tre le sfide in programma, con distacchi importanti sul secondo classificato in tutte le sfide Giacomo Guerra.
Infine nella under 10 le gare di salto dal trampolino Hs22 hanno dimostrato che Lukas Dellantonio della Dolomitica è il più forte di tutti e che Filip Kaslatter nella frazione podistica ci sa proprio fare, recuperando ed andando a vincere la combinata nordica. Due podi poi per Samuele Chiocchetti della Monti Pallidi il sabato e un secondo posto nel salto misto per Lisa Demetz del Gardena, davanti al compagno Kasslatter.
Il trofeo Val di Fiemme Cassa Rurale per società è stato vinto dal Monti Lussari con 2427 punti, davanti al Monte Giner con 1360 e alla Dolomitica con 1333.

Le classifiche gare di sabato

Le classifiche gare di domenica

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.