Grigoletto vince la Fis Carving Cup
Gianluca Grigoletto ha vinto la sua terza Fis Carving Cup consecutiva. È difficile credere che una gara di sci venga annullata per troppa neve il 25 marzo, al termine di una stagione così avara di precipitazioni. Eppure bisognava essere a Sestriere, per rendersi conto che l'inverno vero è finalmente partito! Mezzo metro di neve sulla Giovanni Alberto Agnelli ha obbligato la giuria ad annullare la prova di semifinale e finale della gara conclusiva della stagione. A regolamento, si tiene valida la classifica delle qualifiche di ieri, che già avevano decretato il podio definitivo del ranking finale.
Thomas Bergamelli, infatti, sceso con il pettorale rosso di leader grazie a 4 punti di vantaggio su Gianluca Grigoletto, non era riuscito a tagliare il traguardo nella prima manche e nemmeno nella seconda. Un attacco difettoso gli aveva fatto sganciare lo sci in entrambe le occasioni. Ancora prima della semifinale, dunque, Grigoletto aveva vinto matematicamente la sua terza sfera di cristallo. Diversa la situazione per Alessandra Merlin, anche se i 60 punti di vantaggio sull'elvetica Melanie Bürgener, avevano consegnato alle fasi finali le caratteristiche della formalità. Di fatto Alessandra si è imposta anche nelle qualifiche, proprio davanti a Melanie, dunque. Sorride Francesca Deambrogio che sale sul terzo gradino del podio, sfatando la cabala che la voleva sempre al quarto posto.
Trionfo in campo maschile, per la Svizzera, che si è ritrovata Renè Stössel sul gradino più alto del podio e Simon Bär sul terzo. L'Italia si consola con la seconda posizione di Simone Arfino, mentre Gianluca Grigoletto, che sul Colle non è mai riuscito a vincere, è slittato al sesto posto. Con la vittoria, Renè Stössel scavalca al terzo posto della classifica generale il triestino Aaron Nider, ieri solo ottavo.
Francesca Deambrogio si è aggiudicata la vittoria per la classifica generale riservata agli Under 21. La ventunenne di Casale Monferrato ha preceduto le slovene Ana Teuc e Vanja Celigoj. A Tommaso Bartolini il trofeo maschile, con un dominio assoluto sullo sloveno Miha Groselj e l'azzurro Stefano Grigoletto.
Il Texcart, si è aggiudicato il trofeo nella speciale classifica riservato alle Squadre. La formazione di Grigoletto, Bergamelli e Arfino si è infatti imposto con 48 punti sullo Stöckli Carving Team, che ha vinto la tappa di Sestriere, con 35 punti e sul Rossetti produzioni, terzo, con 33 punti
Classifica Generale donne
1. Alessandra Merlin ITA 480
2. Melanie Bürgener SUI 400
3. Chiara Bettega ITA 295
4. Francesca Deambrogio ITA 260
5. Ana Teuc SLO 207
6. Joanna Modrzewska POL 147
7. Vanja Celigoj SLO 141
8. Spela Turk SLO 140
9. Magdalena Soltys POL 121
10. Jeanette Arnold SUI 109
Classifica Generale uomini
1. Gianluca Grigoletto ITA 346
2. Thomas Bergamelli ITA 310
3. Renè Stössel SUI 286
4. Aaron Nider ITA 220
5. Simone Arfino ITA 214
6. Tommaso Bartolini ITA 196
7. Ivan Eggenberger SUI 193
8. Luca Vuerich ITA 183
9. Simon Bär SUI 162
10. Silvana Zwahlen SUI 147