menu
Società

Ultimo saluto a Sergio Mazzalai, apprezzato dirigente Fisi

Sergio Mazzalai
Sergio Mazzalai

Questa mattina a Cognola (Trento) famigliari, amici e l’intero mondo degli sport invernali ha dato l’ultimo saluto a Sergio Mazzalai, imprenditore, skiman, maestro di sci e per anni prezioso collaboratore e dirigente del Comitato Trentino della Fisi.
La notizia della sua scomparsa a seguito di un male crudele ha destato profondo sgomento nel mondo degli appassionati degli sport della neve, perché Mazzalai nella sua vita professionale si era fatto apprezzare per la grande passione che metteva in tutte le cose che faceva, ma soprattutto per la grande professionalità. Negli anni Settanta e Ottanta è stato skiman in Coppa del Mondo per una nota azienda austriaca di sci ed ha seguito campioni come Paolo de Chiesa (presente al funerale di Cognola), Ivano Edalini e Bruno Noeckler (scomparso nel 1982 a seguito di un incidente stradale).
Tornato nella sua Trento ha deciso di dedicarsi ad una nuova attività professionale, aprendo il negozio Il Podio di viale Verona, mettendo poi a disposizione dei giovani la propria esperienza sportiva. Prima come allenatore dello sci club Calisio, successivamente dando vita assieme ad un gruppo di amici ad una nuova società sportiva a Trento, che prese il nome del suo negozio.
Nel 1996 è entrato a far parte anche del Comitato Trentino della Fisi, voluto dall’allora neo eletto presidente Giuseppe Giovanelli, che gli affidò l’incarico di responsabile del circuito giovanile delle categorie ragazzi e allievi. Proprio Mazzalai quell’anno, convinse l’allora tecnico della nazionale di slalom Furio Brigadoi, con il quale era legato da un rapporto di amicizia, ad accettare l’incarico di allenatore del team maschile provinciale di sci alpino. Da quel momento inizio un nuovo corso decisamente positivo per la Fisi del Trentino, che aiutò nella crescita tecnica, portandoli in nazionale, atleti come Davide Simoncelli, Omar Longhi, Mirko Deflorian e Cristian Deville. Nella prima stagione, pur partecipando ai campionati italiani aspiranti con un contingente di soli quattro atleti, per il Trentino giunserò ben 2 medaglie tricolori. Un nuovo cammino che segnò il rilancio dello sci alpino trentino, attualmente di assoluto livello in Italia. Assieme a Furio Brigadoi in quegli anni gli allenatori erano Stefano Costazza ed Emilio Gheser, poi passati in nazionale.
Dal 2002 al 2006 Mazzalai fu commissario tecnico dello sci alpino sempre del Comitato Trentino, distinguendosi per l’inserimento di importanti novità regolamentari, che spinsero il movimento provinciale verso una crescita significativa. Conclusa questa esperienza tornò a dedicarsi al suo sci club Il Podio, collaborando negli anni successivi anche con lo Ski Team Sopramonte e con la Pro ski Trento.
Se ne è andato un competente dirigente e tecnico, apprezzato per la sua professionalità e per la sua grande passione. Il presidente, il consiglio direttivo, gli allenatori e gli atleti del Comitato Trentino, particolarmente vicini alla moglie Anna e ai figli Andrea ed Alessandro in questo difficile momento, se lo porteranno sempre nel cuore. Ciao Sergio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.