A Bezzi e Pirovano il Premio Lions Trentino Neve
Concluso il primo ciclo il Premio Lions Trentino Neve, ideato nel 2005 dal compianto ingegner Alessandro Bleggi grazie alla disponibilità dei tre club Lions territoriali Fiemme e Fassa, Primiero e San Martino, e Trento Host proseguirà per altre nove stagioni. I tre club hanno infatti deciso di rinnovare l’importante e preziosa borsa di studio del valore di 1500 euro che viene ogni anno conferita allo studente-sciatore del Comitato Trentino Fisi che si è particolarmente distinto nel corso dell’ultima stagione, sia scolastica che sportiva, scegliendo fra i ragazzi proposti dalle commissioni di settore della Federsci provinciale.
Proprio a seguito del rinnovo della collaborazione in occasione di Fisi Meeting, l’appuntamento di inizio stagione del Comitato Trentino, sono previsti ben due momenti celebrativi, ovvero la premiazione solenne del vincitore dell’edizione 2014, che era stato identificato nel saltatore e combinatista del Gs Monte Giner Giulio Bezzi, che frequenta lo Ski College di Pozza di Fassa, quindi nell’ufficializzazione del vincitore 2015.
Le scorse settimane la giuria composta da Severino Sartori del Club Lions Trento Host (sodalizio che curerà direttamente il premio fino al 2017 per il principio di rotazione triennale), Mario Giacomuzzi del Fiemme-Fassa, Diego Zorzi del Primiero-San Martino, quindi il responsabile scuola del Comitato Trentino Michele Ballardini, con gli altri componenti di giuria Paola Toniolli e Furio Brigadoi hanno deciso di assegnare il Premio Lions Trentino Neve 2015 a Laura Pirovano, atleta studentessa dello sci alpino. La 18enne di Spiazzo Rendena è stata scelta grazie ad una straordinaria stagione sportiva, ma pure per una buona pagella, considerando le tantissime trasferte a cui è stata sottoposta nella stagione 2014/2015.
Tornando alla celebrazione di Giulio Bezzi nella stagione 2013/2014 aveva partecipato ai Giochi Opa ottenendo un quinto posto, aveva vinto una medaglia d’argento ai campionati italiani aspiranti di combinata nordica e due vittorie in coppa Italia di salto speciale. Aveva frequentato la classe prima del Liceo Scientifico presso lo Ski College di Pozza di Fassa con la media dell’8,07, con eccellenti voti in tedesco, disegno e storia dell’arte ed educazione fisica.
Per quanto riguarda l’edizione 2015 del Premio Lions Trentino Neve Laura Pirovano è stata scelta fra un gruppo di pretendenti con voti e risultati davvero importanti, ovvero Luca Gianmoena per il salto e combinata nordica, Nicola Liviero per lo snowboard, Davide Magnini per lo sci alpinismo e Simone Daprà per lo sci di fondo.
Laura Pirovano, alfiere dello Sporting Campiglio nell’ultima stagione, ha vinto una medaglia d’argento ai Giochi Eyof, ben due titoli italiani (juniores e aspiranti di gigante) e un bronzo in discesa libera aspiranti. A scuola (frequenta la quarta classe dell’istituto tecnico Steve Jobs con indirizzo amministrazione, Finanza e Marketing) ha avuto una media del sette.
VINCITORI PREMIO LIONS TRENTINO NEVE
Irene Cicolini (2006) Sci Fondo
Luca De Aliprandini (2007) Sci Alpino
Rossella Monsorno (2008) Snowboard
Mariano Roncador (2009) Sci Fondo
Ruben Bozzetta (2010) Sci Fondo
Veronica Gianmoena (2011) Salto e Combinata Nordica
Caterina Ganz (2012) Sci Fondo
Federico Liberatore (2013) Sci Alpino
Giulio Bezzi (2014) Salto e Combinata Nordica
Laura Pirovano (2015) Sci Alpino