Coppi presidente, Giovanelli e Pertile consiglieri
Questo pomeriggio a Modena è stato riconfermato Gaetano Coppi alla guida della Federazione Italiana Sport Invernali. Il toscano ha infatti ottenuto il 59,8% dei voti, pari a 74.095 preferenze, mentre lo sfidante Roberto Contento ha raccolto il 40,1% (49.675). Solo lo 0,1% è stato rappresentato dai voti nulli (155).
Con Coppi viene eletto anche il primierotto Giuseppe Giovanelli, ormai ex presidente del Comitato Trentino, che ha ottenuto 50.274 voti (pari al 45,46%), risultando il quarto consigliere più votato dietro ad Alberto Piccin, Pier Angelo Albertini e Martin Wieser. Gli altri consiglieri laici eletti rispondo al nome di Arturo Guidi, Carmelo Ghilardi, Dario Buzzoni, Bruno Marchesi, Enrico Valle, Pietro Vitalini, Pierluigi Checchi, Italo Giubergia, Gianluigi Zecca e Giacomo Baumgarten.
Soddisfatto Giovanelli: «Sono rimasto piacevolmente sorpreso per il risultato sia assoluto con la vittoria di Coppi, sia per il Trentino che per la prima volta sarà rappresentato in consiglio federale da ben due consiglieri, oltre ad avere il presidente del Collegio dei revisori. Testimonianza che abbiamo lavorato bene sia in casa nostra, sia con i rapporti con la sede e con gli altri Comitati». Per gli incarichi appuntamento al 29 giugno con il primo consiglio.
È andata male invece al consigliere trentino in carica Mario Ventura, schierato con Contento, che ha ottenuto 21.756 voti, risultando il 27° su 31 candidati. Nel nuovo consiglio federale anche il fiemmese Sandro Pertile, che ricoprirà il ruolo di consigliere atleta visti i suoi trascorsi da saltatore. È stato il terzo degli eletti con 3,784 voti e sarà in dolce compagnia di Rainer Senoner, Lara Magoni ed Ivano Edalini. Grande successo elettorale pure per Elio Grigoletto che è stato eletto presidente del Collegio dei Revisori dei Conti con 71.823 voti, pari al 58,1 %. Bocciato invece il consigliere tecnico Diego Valentini di Madonna di Campiglio.
Le elezioni nel dettaglio nel sito della Fisi nazionale, all'indirizzo: www.fisi.org