menu
Varie

La birra in alternativa agli integratori: domani il convegno

Matteo Guadagnini
Matteo Guadagnini

La birra nello sport in sostituzione agli integratori idro-salini o agli antinfiammatori? Stando agli studi del Centro Alimenti e Nutrizione di Roma (Crea) la bevanda a base di luppolo può davvero essere un’interessante alternativa alle esigenze degli atleti. Un argomento interessante e nuovo, con un’accurata ricerca coordinata dal dottore Giovanni Bonafaccia, che sarà esposta e discussa nel convegno «La birra nella supplementazione post-gara degli sportivi amatoriali e d’élite», che è in programma giovedì 12 maggio alle ore 10 presso il Crea in via Ardeatina a Roma.
Fra i relatori anche l’attuale direttore tecnico della squadra nazionale italiana femminile di sci alpino Matteo Guadagnini, che ha contribuito allo sviluppo e alla raccolta di elementi di ricerca e test quando negli ultimi due anni quando era alla guida del settore sci alpino del Comitato Trentino, organizzazione che ha pure dato il proprio patrocinio al convegno assieme alla Federazione Italiana di Rugby e alla Federazione Italiana Canottaggio.
La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Rai Davide Labate e godrà dell’intervento di Matteo Guadagnini, Livio Lapadula (tre ori mondiali nel canottaggio), Martino Goretti (cinque ori mondiali nel canottaggio), Giulio Bisegni (nazionale italiana di rugby), con la presenza pure di altri giocatori della nazionale di rugby.
Fra i relatori il professor Nicolò Merendino (Docente di Scienze dell’Alimentazione dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo), il dottor Leonardo Di Vincenzo (Laureato in Biochimina, produttore e studioso di birra), il dottor Alessio Franco (dietista, membro della commissione medico-scientifica della Federazione Italiana Canottaggio), il dottor Luca Gatteschi (medico della squadra nazionale italiana di calcio), il dottor Giovanni Bonafaccia (primo ricercatore Crea-Ana) e la dottoressa Roberta Pacifici (direttore del reparto Farmacodipendenza, tossicodipendenza e doping dell’Istituto superiore di sanità).
I lavori inizieranno alle 9.30, per concludersi alle 13.30.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.