menu
Sci alpinismo

Chicco Nicolini è campione del mondo under23

Federico Nicolini
Federico Nicolini

Il molvenese Federico Nicolini è campione del mondo under 23 di sci alpinismo. L’alfiere del Comitato Trentino Fisi e del Brenta Team ha infatti concluso al primo posto la sfida della categoria espoir nelle vare andate in scena ad Alpago-Piancavallo, dopo una prestazione davvero superlativa, concludendo con il tempo di 2h00’03” (tredicesimo tempo assoluto), staccando di due minuti e 12 secondi lo spagnolo Oriol Cardona e di 3 minuti e 21 secondi lo svizzero Remi Bonnet. Ottima pure la prova dell’altro trentino Valentino Bacca, quinto ad oltre sei minuti da Federico Nicolini.
Per l’Italia è poi giunta anche una medaglia d’oro assoluta grazie a Damiano Lenzi, mentre in campo femminile il successo ha arriso alla francese Laetitia Roux. La francese ha preso il comando sin dall'inizio della gara e lo ha tenuto sino alla fine. Stessa condotta di gara anche per Damiano Lenzi, con la differenza che Kilian Jornet Burgada e Anton Palzer, secondo e terzo alla fine, hanno incalzato l'azzurro fino agli ultimi metri, mentre Matteo Eydallin e Robert Antonioli sono finiti quarto e quinto. Fra le donne, argento e bronzo sono andati a Maude Mathys e a Axelle Mollaret.
Altre due medaglie poi per l’Italia nella categoria espoir grazie all’oro di Aba De Silvestro e all’argento di Giiulia Compagnoni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.