Alle Viote i campionati italiani giovani di fondo
Tutti i circuiti agonistici del Comitato Trentino Fisi sono in attività nel fine settimana. Dal circuito Famiglia Cooperativa per baby e cuccioli al circuito Casse Rurali Trentine per ragazzi e allievi, dal circuito Bim del Trentino per aspiranti e giovani alla triveneto Cup di snowboard. Per quanto riguarda le categorie più giovani si tratta di gare zonali, tre slalom gigante in calendario a Ruffré Mendola, a Pozza di Fassa e sul Monte Bondone per i baby e cuccioli, mentre i ragazzi e allievi si cimenteranno tutti fra i pali stretti e più precisamente a Bolbeno, a Malga Ces e a Malga Rivetta. Due gare Fis junior per gli aspiranti e juniores, reduci dagli eccellenti risultati in terra piemontese sono in programma domenica all’Alpe del Cermis e lunedì sulla pista Salizzona di Folgaria.
L’appuntamento più importante del fine settimana sono però i campionati italiani aspiranti e juniores di sci di fondo, che vengono organizzati dallo Sci club Marzola di Carlo Segatta.
Domenica 13 appuntamento con i migliori giovani per l’assegnazione dei titoli italiani in tecnica classica sulla distanza dei 10 km per aspiranti e juniores maschile e sui 5 km per aspiranti e juniores femminile. Una giornata, quella di domenica, importante anche in prospettiva azzurra perché sul Monte Bondone si misureranno le speranze del fondismo italiano e si potranno vedere all’opera atleti di cui si sentirà parlare nel prossimo anni e che andranno a formare l’ossatura delle future nazionali italiane. La speranza è che i fondisti trentini possano ripetere le prestazioni centrate nelle ultime stagioni e nella prima stagionale di Cogne. Il giorno prima sempre, lo Sci club Marzola organizza una prova di Coppa Italia. Una gara zonale per baby, cuccioli, ragazzi e allievi si disputerà poi sabato a Carisolo, mentre domenica si svolgerà la Pusteraler Skimarathon.
Un altro circuito prestigioso, come la Fis Carving Cup, esordirà ufficialmente in Trentino con la prima prova in programma sulle piste di Folgarida sabato e domenica, mentre lo snowboard continua con il circuito triveneto e in particolare con uno snowboardcross sulle piste di Cortina d’Ampezzo.
GARE DEL FINE SETTIMANA
13 gennaio (sci alpino) a Ruffré Mendola, gigante baby e cuccioli zona A
13 gennaio (sci alpino) a Pozza di Fassa, gigante baby e cuccioli zona B
13 gennaio (sci alpino) sul Monte Bondone, gigante baby e cuccioli zona C
13 gennaio (sci alpino) a Bolbeno, slalom ragazzi e allievi zona A
13 gennaio (sci alpino) a Malga Ces, slalom ragazzi e allievi zona B
13 gennaio (sci alpino) a Malga Rivetta, slalom ragazzi e allievi zona C
13 gennaio (sci alpino) all’Alpe Cermis, gigante aspiranti e giovani
12 gennaio (fondo) a Carisolo gara zonale per baby, cuccioli, ragazzi e allievi
12 gennaio (fondo) alle Viote del Bondone Coppa Italia
13 gennaio (fondo) alle Viote del Bondone Campionati italiani aspiranti e juniores
13 gennaio (fondo) a Dobbiaco Pustertaler Skimarathon
13 gennaio (snowboard) a Cortina snowboard Cross circuito Triveneto
12-13 gennaio (carving) a Folgarida prima prova Fis Carving Cup
14 gennaio (sci alpino) a Folgaria, gigante aspiranti e giovani