Fisi Trentino riparte dai tecnici Vicenzi e Chenetti
Parte una nuova sfida per il Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport Invernali dopo le elezioni dello scorso 23 giugno 2018, che hanno visto la nomina di un nuovo presidente nella figura di Tiziano Mellarini e un nuovo consiglio regionale ridotto come componenti rispetto al passato a seguito delle nuove normative federali.
Una sfida che riparte con nuovo entusiasmo e con uno staff rinnovato del 60% per quanto riguarda i responsabili di settore e che riparte dal reclutamento di due tecnici con un pedigree di assoluto livello come Giuseppe «Sepp» Chenetti che ricopre un ruolo particolare nel settore sci di fondo ed Enrico Vicenzi che dopo quattro anni nella nazionale ha deciso di rimettersi in discussione portando entusiasmo e competenze al team trentino di sci alpino. Il nuovo gruppo dirigenziale e tecnico è stato presentato alla stampa presso Mas dei Chini, partner del Comitato Trentino, dando inizio ad un nuovo stimolante percorso come ha sottolineato il presidente Tiziano Mellarini, una conferenza alla quale ha preso parte anche il vice presidente vicario della Fisi, nonché presidente uscente del Comitato Angelo Dalpez.
L’esperienza di Sepp Chenetti è di indubbio valore internazionale, considerando che ha allenato la nazionale Fisi per oltre 20 anni ed ha contribuito alla recente medaglia olimpica di Federico Pellegrino, senza dimenticare di essere stato l’artefice dei trionfi di Piller Cottrer, Di Centa, Zorzi e Valbusa, nonché del combinatista Alessandro Pittin. Nel nuovo staff del settore sci fondo del Comitato Trentino Chenetti ricoprirà il ruolo di Consulente Tecnico e in queste settimane è a disposizione di tutti gli sci club provinciali, con l’obiettivo di dare vita ad un innovativo progetto rivolto al settore giovanile. Rimane a disposizione pure delle squadre agonistiche del settore fondo, che però vede la riconferma in blocco del gruppo di lavoro che ha portato risultati di rilievo nelle ultime stagioni e coordinato dal fiemmese Stefano Corradini.
Enrico Vicenzi, allenatore di sci alpino di Pejo torna nel Comitato Trentino dopo 4 anni di prezioso e fruttuoso lavoro nella nazionale giovanile, crescendo negli anni sciatori interessanti come Federico Liberatore, Davide Da Villa, Hannes Zingerle, Hans Vaccari, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Matteo De Vettori, Giovanni Pasini ed Alex Vinatzer. Molti di questi sono stati portati anche ai mondiali junior di sci alpino, che ricordiamo per l’edizione 2019 si svolgeranno proprio in Trentino, e più precisamente sulle piste della Val di Fassa dal 18 al 27 febbraio.
Da alcune settimane è già al lavoro nel ruolo di coordinatore tecnico del settore sci alpino, coadiuvato dai confermati allenatori Andrea Sonda (squadra maschile) e Mattia Facchinelli (squadra femminile). Assieme al nuovo responsabile di settore politico Marco Peterlini hanno già avviato alcune iniziative interessanti come la creazione di un gruppo aspiranti e un progetto rivolto agli under 16, dove in entrambi i casi è stato assoldato anche il tecnico Michele Bertoldi.
Nei dieci settori agonistici nel quale opera il Comitato Trentino Fisi in ben 6 sono variati i responsabili organizzativi, a dimostrazione che è partito un nuovo ciclo sotto la guida del nuovo presidente Tiziano Mellarini. Sono infatti nuovi i responsabili del settore sci alpino con il roveretano Marco Peterlini, dello skicross con il fiemmese Giampiero Vinante, dello sci fondo con il primierotto Claudio Zanetel, dello snowboard con il giudicariese Alessandro Rondina, quindi del biathlon e dello skiroll con il brentegano Marco Zoller referente in entrambi i casi. Le conferme sono invece giunte dal salto e combinata nordica, sempre guidato dalla fiemmese Cristina Bellante, dallo sci alpinismo con Rino Pedergnana, dallo slittino con Giorgio Tomasini e dallo sci d’erba con Roberto Parisi.
Fra le novità rilevanti di questa stagione oltre ai progetti dello sci alpino, nello snowboard ha lasciato per motivi familiari l’allenatore fassano Elia Detomas che è stato sostituito dal folgaretano Alessio Amorth, mentre nel freestyle è riconfermato Stefano Benchimol. Inoltre prosegue il percorso del team di skicross sotto la guida tecnica di Dario Dellantonio e Ugo Giongo. Lo scorso anno il Comitato Trentino fu il primo ad investire in questa specialità e i risultati hanno dato ragione visto che dai campionati italiani giunsero ben 6 medaglie. Confermati in blocco i tecnici delle altre discipline del biathlon, slittino, sci d’erba, sci alpinismo, salto e combinata nordica, con la novità dell’inserimento di una nuova specialità, ovvero lo slittino sportivo che avrà come allenatore Corrado Lucian.
È dunque iniziata con rinnovato entusiasmo la nuova stagione della Federsci trentina, il cui movimento vanta quasi 10 mila tesserati e 104 sci club che operano sul territorio. Una Federazione che a differenza di altre gestisce direttamente le rappresentative dei migliori sciatori delle varie specialità, con preparazione estiva e autunnale, nonché durante i numerosi eventi invernali seguiti da tecnici qualificati. Tutto ciò grazie anche al Progetto Trentino Azzurro, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, che è stato avviato nel 2011 ed è stato recentemente rinnovato fino al 2022.
Dal punto di vista politico le elezioni dello scorso giugno hanno portato dei cambiamenti nel nuovo consiglio regionale. A tal proposito è nuovo anche il vicepresidente vicario, nella figura del giovane noneso Dean Slaifer Ziller, quindi l’altro vicepresidente è stato riconfermato nella figura di Giorgio Deluca. Nel consiglio regionale anche Ruggero Carbonari, il consigliere atleta Paola Toniolli, il consigliere tecnico Paolo Seppi, Rino Pedergnana, Marco Peterlini, Stefano Stelzer, Giampiero Vinante e Marco Zoller. Per quanto riguarda il collegio dei revisori dei conti il presidente è Paolo Zanfei, i membri Saveria Moncher e Antonio Borghetti.