A Passo Cereda i tricolori aspiranti e junior
Il Trentino è ancora una volta la capitale dello sci nordico. La Fisi ha infatti deciso di assegnare all’Us Primiero San Martino il recupero dei campionati italiani sprint a tecnica libera per le categorie aspiranti e juniores inizialmente in programma a Pesco Costanzo negli Abruzzi. Per l’esattezza la società di Luigi Zanetel affiancherà nell’organizzazione il club abruzzese che avrà comunque la titolarità della manifestazione.
Le medaglie tricolori verranno dunque assegnate domattina a Passo Cereda, con la partenza delle prime batterie di qualificazione alle 9.30, con speranze di medaglie per i colori trentini. «Lo scorso anno - ci racconta il commissario tecnico del team trentino Marco Zoller - dalle gare sprint erano arrivati eccellenti risultati. Speriamo di ripeterci». Su chi puntate? «Senza dubbio Gaia Vuerich è la favorita fra le aspiranti, mentre in campo maschile Matteo Gismondi (nella foto) ed Enrico Nizzi della Dolomitica e Stefano Gardener della Cornacci hanno tutte le carte in regola per salire sul podio. Passando agli juniores confidiamo nell’atleta di casa Ilaria Debertolis, quindi in Lisa Morandini e Valentina Vuerich, mentre in campo maschile abbiamo un Mattia Pellegrin in grande forma. Peccato che non parteciperà Matteo Ceol che si è infortunato ad un pollice. Volevo ringraziare Luigi Zanetel e Paolo Salvadori dell’Us Primiero che hanno risposto in maniera immediata alla chiamata».
Il percorso di gara si svilupperà, come da regolamento, sulla distanza dei 1200 metri. Sarà un tracciato tecnico. Le batterie di seminifinale e finale saranno composte da sei atleti. Domenica poi gli aspiranti e gli juniores si cimenteranno in una gara nazionale giovani a skating a cronometro. Partenza sempre alle 9.30.
GARE SCI FINE SETTIMANASCI ALPINO
sabato 16 (Alpe Cermis) slalom interzonale solo cuccioli.
sabato 16 (Ruffrè) slalom interzonale per ragazzi e allievi.
sabato 16 (Pampeago) gigante Fis junior per aspiranti e giovani.
domenica 17 (Pinzolo Doss Sabion) gigante zona A baby e cuccioli.
domenica 17 (Alpe Cermis) gigante zona B baby e cuccioli.
domenica 17 (Monte Bondone) gigante zona C baby e cuccioli.
domenica 17 (Madonna di Campiglio) gigante zona A ragazzi e allievi.
domenica 17 (Pampeago) gigante zona B ragazzi e allievi.
domenica 17 (Polsa Brentonico) superG zona C ragazzi e allievi.
domenica 17 (Pozza di Fassa) gigante senior.
lunedì 18 e martedì 19 (Pozza di Fassa) campionati italiani giovani slalom e gigante.
martedì 19 e mercoledì 20 (Panarotta) Selezioni nazionali trofeo Topolino.
SCI FONDOdomenica 17 (Lago di Tesero) zonale e indicativa per tutte le categorie.
sabato 16 e domenica 17 (Passo Cereda) campionati italiani aspiranti e giovani sprint e Ng
SNOWBOARD
domenica 17 (Funes) gigante circuito Triveneto Pride to Ride