menu
Varie

A San Pellegrino torna la Scufoneda

Inizia il conto alla rovescia per la “Scufoneda 2008”, giunta all’undicesima edizione. Fervono infatti i preparativi degli organizzatori, per assicurare alla manifestazione, l’atteso connubio tra il piacere del telemark nel cuore delle Dolomiti ladine, l’immancabile dose di divertimento ed il massimo livello tecnico-agonistico alle due importanti competizioni inserite nel calendario della manifestazione.
La Freeride Cup, competizione di sci fuori pista che si disputerà lungo il versante Nord del Col Margherita al Passo San Pellegrino, sabato 8 marzo.
Il giorno successivo, domenica 9 marzo, la kermesse del telemark, ha in programma la gara unica, valida per l’assegnazione del I° Titolo Italiano Telemark F.I.S.I .
Come ormai tradizione, le prime cinque giornate della Scufoneda 2008, saranno dedicate ad escursioni guidate nel cuore delle Dolomiti ladine, alla scoperta degli angoli e pendii più suggestivi di queste montagne. Abbinamento vincente tra telemark, panorami mozzafiato, piacere per la compagnia ed il divertimento che da sempre anima gli “Scufons”. Il cui collante, si chiama sì pratica del telemark, ma anche capacità di far crescere questa disciplina dai movimenti armoniosi e dal retaggio antico, tanto da arrivare ad organizzarne la prima gara di valida per l’assegnazione del titolo italiano. Proprio per questo, c’è grande attesa soprattutto per le due giornate conclusive della kermesse, nelle quali si vedrà emergere la competizione vera.
La Freeride Cup, sarà adrenalina pura, per gli appassionati dello sci fuori pista che affronteranno il ripido ed insidioso versante Nord del Col Margherita, buttandosi in una discesa a capofitto a partire dai 2550 mt. della sommità, per raggiungere i 1800 mt. del Passo San Pellegrino Questa gara, vedrà alla partenza solo 50, quotatissimi concorrenti, dalle indiscusse capacità tecniche.
Il giorno successivo, al Lusia, si assegnerà invece, il primo Titolo Italiano Telemark F.I.S.I. La gara, in prova unica, suddivisa in due manche, é resa possibile dal supporto organizzativo della U.S. Monti Pallidi, è la prima assoluta in Italia dedicata al telemark e per questo vedrà al cancelletto di partenza i migliori atleti della disciplina provenienti da tutta Italia.
La “Scufoneda 2008” é animata dallo slogan: “Guardare oltre…..” e vedremo solo alla fine dove approderanno dopo un’intensa settimana, gli imprevedibili “Scufons” (dal ladino “calzettoni”). Infatti sarà molto ricco anche il programma di contorno della manifestazione, con il TeleKids, dedicato all’insegnamento del telemark ai bambini, i tanti test materiali, le iniziative benefiche pro Africa, i momenti di discussione sulla disciplina e il divertimento puro per tutti i partecipanti.

Per ulteriori informazioni:
www.scufons.com

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.