Inaugurazione ufficiale di Prowinter a Bolzano

Mercoledì mattina l’Assessore Provinciale, Werner Frick, insieme al Presidente della Fiera, Gernot Rössler, al Presidente della FISI, Giovanni Morzente e al Presidente del Parlamento del Cantone Grigione, Leo Jeker, ha inaugurato “Alpitec/Prowinter 2008”, duetto ormai inseparabile dedicato ai professionisti degli sport invernali.
Fiera Bolzano con “Alpitec/Prowinter” offre la possibilità a molti espositori di presentare una panoramica completa riguardante il mondo industriale e commerciale degli sport invernali, ha enunciato Werner Frick durate la cerimonia inaugurale.
Con “Alpitec/Prowinter” Fiera Bolzano ha trovato una combinazione unica al mondo nel suo genere e per questo è un eccellente punto d’incontro per tutti gli esperti del settore.
196 espositori da 14 nazioni presentano a “Prowinter” prodotti e tecnologie per il noleggio e per i servizi, mentre ben 134 espositori da 15 nazioni mostrano ad “Alpitec” la loro offerta in termini di tecnologie invernali.
La giornata inaugurale ha avuto un ottimo svolgimento: numerosi gli operatori presenti e grande soddisfazione da parte degli espositori. Domani e venerdì accompagneranno questa rassegna interessanti eventi collaterali. Nel Centro Congressi Fiera Bolzano/Hotel Four Points Sheraton si svolgerà il congresso internazionale in cui noti esperti del settore esporranno per tre giorni i modelli di sviluppo e i progetti relativi al turismo invernale per i prossimi anni. Domani verranno affrontate le tematiche riguardanti l’organizzazione dei servizi agli utenti, mentre venerdì il congresso sarà interamente dedicato alla tecnologia degli impianti a fune.
Il ricco programma di contorno prevede ancora molti appuntamenti, tra i quali, domani alle ore 11.00, SKIAREATEST (15° edizione) in cui saranno premiate le migliori stazioni sciistiche della stagione invernale 2007/2008, mentre alle 15.00 sarà la volta dell’Italian Snowboard Forum. Venerdì alle ore 10.30 si terrà la presentazione della campagna di sicurezza "SICURO, mi diverto!" organizzata dall’Ufficio turismo della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci dell’Alto Adige.
Fiera Bolzano, in collaborazione con il Curatorium per i Beni Culturali e Tecnici, ieri sera, presso l’Hotel Laurin di Bolzano, ha organizzato un evento del tutto particolare: il “Kamingespräch”. In questa occasione due noti pionieri delle funivie alpine dell’Alto Adige; Erich Kostner e Erich Demetz hanno tenuto l’incontro: “la funivia come porta d’accesso universale alle montagne” e “l’Alto Adige: dalla prima funivia per il trasporto passeggeri al carosello sciistico più grande del mondo”, raccontando, con aneddoti curiosi e nostalgici, la nascita dei primi impianti di risalita. L’excursus è partito dalla realizzazione della prima seggiovia a Corvara e di come questo campo sia cresciuto fino a fare dell’Alto Adige il più grande carosello sciistico del mondo.
Per chi desidera fare un tuffo nel passato, all’ingresso del quartiere fieristico è stata allestita dal Curatorium dei Beni Culturali Tecnici una mostra con manifesti storici per il centesimo anniversario nella storia degli impianti a fune in Alto Adige.
Tutte le informazioni in merito a “Alpitec/Prowinter 08” si trovano all’indirizzo: www.alpitec.it oppure www.prowinter.it.