menu
Società

A Riva del Garda si premiano i campioni dello sci

Chiara Costazza
Chiara Costazza

Domani mattina (domenica 25 maggio) a Riva del Garda si pone ufficialmente il sigillo sulla stagione agonistica 2007/2008 del Comitato Trentino della Fisi nel tradizionale appuntamento con la “Festa dello Sci”, ossia le premiazioni di tutti i campioni provinciali delle varie specialità degli sport invernali.
La manifestazione, che inizierà alle 11, quest’anno si svolgerà nella Sala Limonaia nel padiglione B3, all’interno di Ourdoor Days, la fiera degli sport all’aria aperta che per la prima volta va in scena a Riva del Garda. Una località comunque sempre vicina alla Fisi, basti pensare che nel 1964 si tenne l’assemblea nazionale che elesse presidente della Fisi italiana proprio il trentino Fabio Conci e un altro congresso nazionale si svolse poi nel 1990, quando presidente era Carlo Valentino.
Domani, impegni degli atleti permettendo, saranno premiati ben 204 atleti delle specialità sci alpino, sci fondo, snowboard, salto e combinata nordica, carving, freestyle, sci alpinismo e biathlon, che si sono particolarmente distinti nel corso dell’ultima stagione. A partire dalla fassana Chiara Costazza capace di centrare una vittoria nello slalom di Coppa del Mondo di Lienz, lo scorso dicembre.
Come non ricordare poi Martin Riz che ha vinto l’oro in staffetta ai mondiali di sci alpinismo e i giovani fratelli Wienfried e Sigmund Thaler sempre nello sci alpinismo, così come Hansjorg e Tamara Lunger. È stata un’ottima stagione poi quella di Cristian Deville, Davide Simoncelli, Mirko Deflorian, Giulia Candiago e Daniela Merighetti. Anche Cristian Zorzi ha comunque portato a casa un podio in Coppa del Mondo, e si è distinta anche Antonella Confortola.
Ma anche i giovani sono risultati assoluti protagonisti, basti pensare che delle 93 medaglie ottenute da atleti trentini ai vari campionati italiani di specialità, che rimane un risultato fantastico, ben 54 sono giunte dalle squadre agonistiche giovanili del Comitato Trentino della Fisi.
Fra i vari riconoscimenti che verranno assegnati il premio cavalier Giovanni Arvedi per l’atleta dell’anno e i premi Itas Assicurazioni a tre giovani più meritevoli nelle varie specialità.
La Fiera aprirà i battenti alle ore 10.30, la premiazione dalle 11. Proprio per la premiazione degli sport invernali, l’organizzazione del Palacongressi di Riva ha previsto l’ingresso gratuito a tutti i possessori della tessera Fisi, che dovranno esibire all’ingresso.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.