menu
Sci d'erba

Buio in Coppa chiude terzo nella generale e in gigante

Daniele Buio terzo nella generale di Coppa del Mondo 2023
Daniele Buio terzo nella generale di Coppa del Mondo 2023

Si conclude con due podi italiani la Coppa del mondo di sci d’erba , che ha disputato le finali a Marbach, in Svizzera. Il supergigante femminile ha registrato il terzo posto di Margherita Mazzoncini, arrivata al traguardo con 32 centesimi di ritardo dalla vincitrice Sarka Abrahamova, regina di giornata in 30”89 davanti alla connazionale Karolina Rasovska per 24 centesimi. La classifica generale premia la ceca Eliska Rejchrtova con 635, battute Abrahamova con 580 e Mazzoncini con 510 (che è terza anche in supergigante).
Nella gara maschile Lorenzo Gritti ha colto il terzo posto, fallendo il centro grosso per appena 13 centesimi, preceduto dall’idolo di casa Mirko Hueppi in 30”30 e dal ceco Martin Bartak, secondo a 11 centesimi, che festeggia la conquista della Coppa del mondo con 725 punti contro i 635 di Hueppi e i 524 di Buio (che è terzo in gigante), con Gritti quarto con 497 e secondo nella classifica di slalom. La graduatoria di giornata registra anche il quinto posto del giudicariese Andrea Iori e il sesto posto del roveretano Daniele Buio.
Nel gigante del sabato Daniele Buio chiude al quarto posto, e conclude sul terzo gradino del podio nella generale di specialità, confermando una stagione molto soddisfacente. Sempre nel gigante Andrea Iori ha terminato in settima posizione.
Nella gara femminile è invece giunta la vittoria di Margherita Mazzoncini, conquistando la seconda vittoria in due giorni e l’ottava della carriera. E un podio è arrivato anche dalla gara maschile, il primo della carriera per il 18enne di Ponte nelle Alpi, Michael Bertagno, anch’egli del GTBell1, che ha saputo resistere alla concorrenza nella seconda manche, dopo i distacchi risicati della prima.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.