Grande successo per Prowinter con 5459 visitatori
“Prowinter 09” ha confermato il suo valore con 5.459 visitatori e 236 espositori soddisfatti. Quasi il 18% di operatori in più rispetto all’edizione 2007 si sono recati a “Prowinter 09”, ultima edizione svoltasi senza “Alpitec”. Un risultato eccellente, conseguito grazie all’apprezzata formula espositiva e alla splendida stagione appena trascorsa caratterizzata da abbondanti nevicate sui rilievi alpini e appenninici. Ecco i numeri di una manifestazione considerata ormai piattaforma di riferimento per tutto il settore degli sport invernali.
Venerdì 17 aprile si è conclusa con successo la nona edizione di “Prowinter”, l’unico appuntamento per i professionisti degli sport invernali in Italia.
Attratti dai prodotti e dalle novità proposte dai 236 espositori provenienti da 18 Paesi, sono giunti a Bolzano ben 5.459 qualificati operatori, in prevalente rappresentanza di noleggi e ski service, scuole di sci e snowboard, punti vendita, sci e snowboard club, stazioni sciistiche, associazioni sportive, produttori e distributori, organizzazioni per la sicurezza e il soccorso. I visitatori sono giunti dalla Romania, Croazia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Austria, Belgio, Cina, Svizzera, Bulgaria e dall’Italia.
Dall’indagine condotta come di consueto su un campione rappresentativo di visitatori, sono emersi anche altri interessanti dati quantitativi e qualitativi. Ben il 99,4% degli intervistati ha affermato di avere avuto un’impressione complessivamente positiva della manifestazione: il 45% ha giudicato la manifestazione “molto buona”, il 41,4% “buona”, il 12,9% “soddisfacente e il 0,6% non ha dato risposta. Hanno riscosso grande successo anche gli eventi collaterali di questa nona edizione di “Prowinter”, caratterizzati da tavole rotonde e dibattiti su temi di assoluta attualità e che hanno visto la presenza di relatori altamente qualificati.
Sul palco eventi del “Prowinter Forum” si sono svolte la tavola rotonda sulla campagna promossa dalla FIS “Bring Kids Back to the Snow”, lo Snowboard Forum e numerose premiazioni. Nel corso del Gran Premio Pool Sci Italia è stato conferito un riconoscimento a due campioni d’indiscusso valore quali migliori atleti della stagione invernale 2008/2009: Peter Fill e Denise Karbon. In occasione dell’internazionale Skiareatest sono stati premiate le migliori offerte per bambini: la scuola di sci Scheffau (A), la scuola di sci Resia (I) e la Magic Snow Riesneralm (A); le migliori scuole di sci del 2009: Scheffau (A), Resia (I), Edelweiss (A), Hochgurgl (A) e la Magic Snow Riesneralm (A); i migliori negozi di articoli sportivi: Scheiber Sport Moden (A) e Sport Wöll (A). La rivista Sci ha premiato le dieci migliori piste: prima classificata la Leonardo David/Weissmatten di Gressoney (AO), seconda la Saslong di Selva Valgardena (BZ) e terza classificata la Gran Risa dell’Alta Badia (BZ), poi in ordine: la Colò dell’Abetone (PT), la Paradiso del Passo Tonale (BS), la Olimpia Cermis della Val Di Fiemme (TN), la Olimpia delle Tofane di Cortina (BI), la Fodoma di Arabba (BI), la Bellunese di Malga Ciapela – Marmolada (BI) e la Thoeni di Chiesa Val Malenco (SO).
Anche agli espositori “Prowinter 09” ha portato risolutati positivi. Il 23,4% dei visitatori ha affermato, nel corso dell’indagine, di aver acquistato e/o fatto ordini in fiera.
Queste le parole di Maurizio di Trani, direttore marketing del Gruppo Tecnica: “Il nostro Gruppo considera Prowinter un immancabile appuntamento di lavoro. La sua elevata specializzazione nello sci alpino ci consente di incontrare, in soli tre giorni, un grande numero di clienti attivi e potenziali. Nonostante la fiera sia dedicata al settore noleggio, anche molti dettaglianti tradizionali scelgono Bolzano per aggiornarsi e concludere affari. Quest’anno il nostro giudizio sull’evento si conferma quindi molto positivo così come, nonostante la congiuntura, abbiamo apprezzato il clima di cauto ottimismo che si respirava negli stand e tra gli operatori”.
Anche per Alberto Olivetto, titolare di Energia Pura, i risultati ottenuti a “Prowinter 09” sono da ritenersi molto positivi: “Quest’edizione di Prowinter ci ha fatto registrare un’elevata quantità di ordini direttamente in fiera, cosa che normalmente non succede. Abbiamo ricevuto inoltre ottimi feedback dalle regioni come la Toscana, le Marche, l’Emilia Romania e il Trentino Alto Adige. Prowinter è il più importante punto d’incontro della stagione a livello nazionale. Noi partecipiamo da sempre e, nonostante la crisi, possiamo affermare che questa manifestazione continua a crescere”.
Giuseppe Rizzitiello della ditta Hammer ha partecipato per la prima volta a “Prowinter” con molta soddisfazione: “Per noi Prowinter è andata benissimo, abbiamo avuto nuovi contatti, sono venuti molti visitatori dal centro sud Italia che normalmente non vengono a Monaco e quindi per noi è stata una buona occasione per presentarci. Sicuramente un’esperienza positiva”.
Anche Max Gionco della Nitro Distribution Italia ha confermato che “Prowinter 09” è andata bene: “Abbiamo avuto nuovi contatti e abbiamo invitato qui i clienti che avevamo acquisito nell’edizione precedente fissando con loro appuntamenti”, della stessa opinione anche Alberto Celante della Tryonic che afferma: “Prowinter è andata bene, questo conferma che nei momenti difficili vincono i prodotti che hanno personalità, tecnici e innovativi. Noi abbiamo puntato molto sul prodotto e ci rivolgiamo al mercato esigente che è presente a Prowinter. Sono venuti molti negozianti e molti maestri di sci che fungono da tramite con l’utente finale promuovendo il prodotto. Inoltre, gli sciatori sono sempre più consapevoli dell’importanza delle protezioni”.
Stefan Reichmann, responsabile vendite della Reichmann und Sohn è rimasto molto soddisfatto dell’afflusso dei visitatori soprattutto nei primi due giorni: “La stagione è stata buona e i clienti sono consapevoli del fatto che è importante investire per essere competitivi. I clienti si mostrano ottimisti anche in questo momento difficile per l’economia e sembrano guardare al futuro in maniera positiva”.
La decima edizione di “Prowinter”, in calendario dal 13 al 15 aprile 2010, si può già preannunciare straordinaria, non solo grazie alla ormai collaudata e vincente formula espositiva, ma anche a motivo del contemporaneo e sinergico svolgimento, nel padiglione attiguo, di “Alpitec”, l’affermata rassegna internazionale per la tecnologia alpina e invernale.