menu
Varie

Alpitec e ProWinter assieme da aprile 2010

„Alpitec/ProWinter“ si svolgeranno a Bolzano dal 13 al 15 aprile 2010. A sei mesi dal loro avvio, le due rassegne internazionali dedicate rispettivamente alla tecnologia alpina e agli sport invernali, è già evidente che anche la terza edizione della „combinata“ possiede tutti i requisiti per confermare il successo ottenuto finora. Se nel 2006 si contarono 287 espositori e 9.445 visitatori, nel 2008 gli espositori furono 330 e i visitatori 9.550. Fiera Bolzano prevede, per il 2010, di raggiungere più o meno gli stessi risultati anche se la decima edizione di „ProWinter“, Fiera del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, potrebbe segnare cifre da record sia nella partecipazione degli espositori sia nel numero dei visitatori. Nel 2009 vi hanno partecipato 239 espositori e vi sono giunti in visita 5.459 operatori.

Due manifestazioni affermate e ben strutturate
Il luogo e la data di svolgimento delle rassegne fissata volutamente pressoché al termine della stagione invernale, hanno, senza ombra di dubbio, contribuito al successo delle due specializzate. Bolzano, città situata in una delle regioni d’Europa più conosciute al turismo invernale, rappresenta il luogo d’incontro ideale nel quale, due settimane dopo Pasqua, si daranno appuntamento anche nel 2010 gli operatori del settore provenienti dalle regioni alpine più note. “Alpitec/ProWinter”, unico evento specializzato di questo tipo organizzato nell’area di lingua tedesca, sono considerate vetrina ideale nella quale reperire informazioni sulle novità tecniche e sulle tendenze sportive in vista, ad aprile 2010, dell’imminente avvio del mercato estivo ovvero in previsione degli investimenti pianificati per la stagione invernale 2010/2011.
L’offerta merceologica della fiera internazionale specializzata “Alpitec” sarà mirata e ben strutturata anche nel 2010. I responsabili tecnici che operano in comprensori sciistici vi ritroveranno tutto ciò che ruota intorno al classico comparto della tecnologia invernale: impianti di risalita, impianti per l’innevamento programmato, strumenti per la realizzazione e la manutenzione delle piste di sci. Saranno in mostra anche macchinari di dimensioni più ridotte da impiegare nell’arco di tutto l’anno, soluzioni tecniche per lo sgombero della neve e per la manutenzione estiva. Ampio spazio sarà riservato agli strumenti ed attrezzi per il soccorso, la sicurezza e la protezione sulle piste, mentre tutto ciò che concerne il management degli ospiti, il controllo degli accessi, l’amministrazione, la tecnologia della comunicazione e dell’informazione sarà in esposizione nello spazio riservato a “ProWinter”, Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali.
Se la rassegna bolzanina “ProWinter”, considerata oramai una delle maggiori fiere al mondo nel settore degli sport invernali, funge da solido punto di riferimento per gli addetti ai lavori nel settore nazionale delle forniture, sempre più aziende estere che operano nel servizio e noleggio sci considerano la combinazione delle due fiere specializzate una vetrina professionale ben fornita ed allestita anche per responsabili d’impianti funiviari, di scuole di sci e per commercianti al dettaglio di attrezzature ed articoli sportivi. Nella fase del pre-fiera, appena iniziata con la raccolta delle conferme e/o richieste di partecipazione all’evento, gli organizzatori confermano già il grande interesse degli operatori sia nazionali che esteri. A parte i grandi nomi internazionali, saranno presenti in Fiera numerose aziende più piccole che vedono nella partecipazione fieristica una buona occasione per entrare in contatto con gli addetti ai lavori dei vari settori di riferimento.
Per la prima volta Fiera Bolzano collaborerà, tra l’altro, con la Camera per l’economia del Tirolo presente nel quartiere fieristico con una mostra collettiva di aziende nordtirolesi.
La Direzione di Fiera Bolzano ha comunicato che “Alpitec/ProWinter” offriranno un’ampia ed esaustiva gamma di prodotti e servizi di alto livello con particolare riguardo per impianti e macchinari.

Un ampio ventaglio di iniziative collaterali
La Federazione Internazionale Sci F.I.S. rinnoverà e rafforzerà il proprio sostegno anche ad “Alpitec/ProWinter” 2010 sottolineando in tal modo il valore assunto dalle due rassegne nel panorama fieristico delle specializzate nei settori della tecnologia e degli sport invernali nonché nel turismo alpino. “Alpitec/ProWinter” saranno sostenute anche dall’O.I.T.A.F., Organizzazione Internazionale Trasporti a Fune, da associazioni italiane, svizzere e tedesche, dal Consorzio Dolomiti Superski e dall’Associazione Direttori Stazioni Invernali D.S.I.
In collaborazione con i suddetti partner, Fiera Bolzano predisporrà un articolato programma di manifestazioni collaterali su temi tra cui figurano la sicurezza, la formazione nel settore dello sci, l’organizzazione dei comprensori sciistici, il marketing sportivo e turistico. Gli eventi predisposti dalle aziende avranno luogo, come da tradizione, presso il forum allestito nel padiglione fieristico, mentre il centro congressi ospiterà numerose manifestazioni tra cui congressi e convegni di varie associazioni.
Nel predetto programma spicca la giornata altoatesina e tirolese dedicata alle funivie. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è in programma il 15 aprile 2010 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 per la prima volta nell’ambito di “Alpitec/ProWinter”. L’Associazione esercenti funiviari dell’Alto Adige ed Il gruppo specializzato tirolese per le funivie curano, ogni due anni e a turno, l’organizzazione della propria assemblea collettiva che si tiene normalmente in autunno. Nel 2010 quest’assemblea si svolgerà nell’ambito di “Alpitec/ProWinter” proprio perché i circa 330 membri di entrambe le associazioni intendono sottolineare l’importanza acquisita, ben oltre i confini regionali, sia dal connubio di fiere bolzanine che dalla città che lo ospita. Siegfried Pichler, Presidente dell’Associazione altoatesina, conta sulla partecipazione di 150-200 membri tra cui anche importanti rappresentanti politici di entrambe le regioni. Tra i temi che saranno trattati nel corso dell’evento figurano il marketing turistico di comprensori sciistici, le offerte pensate dai gestori di impianti funiviari, gli incentivi a favore dei giovani nel settore dello sci e del turismo. All’appuntamento interverrà anche la Federazione Internazionale Sci, sostenitrice di “Alpitec/ProWinter”.
Nel corso dello svolgimento di “Alpitec/ProWinter” si terranno diverse cerimonie di premiazione, nonché la presentazione dei vincitori del noto test europeo per il miglior comprensorio sciistico 2009/2010. L’appuntamento è per il 14 aprile 2010 alle ore 12.

Data di svolgimento

dal 13 al 15 aprile 2010
Orari di apertura
martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 17.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Ingresso riservato agli operatori
Costo del biglietto
8 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet
Informazioni www.alpitec.it e www.prowinter.it

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,61 sec.