Zorzi e Mellarini tengono a battesimo i giovani
Festeggiati oggi a Trento gli atleti della Sezione Giovanile del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo che, a pochissimi giorni dall’inizio della nuova stagione agonistica invernale, hanno incontrato presso la Sala Stampa del Palazzo della Provincia l’Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia Autonoma di Trento, Dott. Tiziano Mellarini, che ha voluto approfittare dell’evento per salutare, con uno speciale augurio, tutti i portacolori della Sezione Giovanile. Presenti sul tavolo delle Autorità, oltre al “padrone di casa” Mellarini, anche il Generale di Brigata Francesco Attardi, Comandante Regionale Trentino Alto Adige della Guardia di Finanza, il Col. Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle”, il Dott. Paolo Castelli, Assessore allo Sport e all’Istruzione del Comune di Trento, il sindaco del comune di Predazzo (città dove ha sede il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle) Dott. Silvano Longo, e l’olimpionico del fondo Cristian Zorzi.
Il Col. Parrinello, nel corso del suo intervento d’apertura, dopo aver ricordato le origini delle Sezioni Giovanili dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, nate all’indomani dei Giochi Olimpici di Roma con la costituzione delle sezioni di atletica e canottaggio, ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento agli atleti presenti, alle loro famiglie e alle loro società sportive di provenienza. “Le Fiamme Gialle ritengono che sia di fondamentale importanza il lavoro in sinergia con le Società sportive locali, con i tecnici, con le scuole e con tante altre piccole a grandi Entità con le quali è necessario unire le risorse nell’interesse di tutto il movimento sportivo nazionale. Devo rivolgere, a nome di tutte le Fiamme Gialle, un sincero grazie all’Assessore Tiziano Mellarini, che è stato vicino ed ha incoraggiato la nascita della Sezione Giovanile del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle nella stagione invernale 2006/2007”. L’Assessore allo Sport e all’ Istruzione del Comune di Trento ha voluto rivolgere un grande in bocca al lupo agli atleti presenti, ricordando che la città di Trento “è sempre vicina alle iniziative rivolte ai giovani”, concetto ribadito poco dopo anche dal sindaco di Predazzo, che ha sottolineato la notevole quantità di eventi che ogni anno vengono organizzati in Val di Fiemme e che hanno i giovani sportivi come protagonisti”. L’Assessore Mellarini ha chiuso la serie di interventi sottolineando l’impegno del Trentino nei confronti delle Fiamme Gialle: “Il vostro sodalizio ed i vostri atleti hanno permesso al Trentino di diffondere un’immagine vincente del proprio territorio. Non abbiamo e non faremo in futuro mancare il nostro apporto alle Fiamme Gialle, alle quali va dato grande merito per quello che stanno facendo nei confronti dei giovani”. Concluso il giro degli interventi, il Col. Parrinello ha consegnato una targa ricordo all’Assessore Mellarini ed ha poi dato inizio alla cerimonia di premiazione degli atleti della Sezione Giovanile che hanno conseguito risultati di prestigio in campo internazionale. Sono state premiate Arianna Fontana e Dorothea Wierer, campionesse mondiali juniores e giovani rispettivamente nello short track e nel biathlon, due atlete che, dopo aver militato nella Sezione Giovanile, sono entrate a far parte del Corpo della Guardia di Finanza. Riconoscimenti anche alla neo tesserata Martina Valcepina (short track) a Thomas Bormolini (biathlon), Michela Azzola (sci alpino) e Matteo Gismondi (fondo).
Confidano poi di salire sul podio che conta sin dalla stagione 2009/2010 gli altri componenti della squadra giovani delle Fiamme Gialle: nello sci alpino Alex Deflorian, Francesco Romano, Tania Dellagiacoma, Lisa Magdalena Agerer e Andrea Ravelli, nello sci di fondo Simone Bosin e Mauro Brigadoi, nel biathlon Alexia Runggaldier e Patrick Tumler.