menu
Varie

Cavallar vince sugli skiroll in Val di Ledro

Simone Paredi, del Centro Sportivo Esercito, sì è aggiudicato la terza edizione del Trofeo Cassa Rurale di Ledro, gara di skiroll a tecnica classica disputatasi lungo i 13 chilometri del percorso da Passo Ampola a Tremalzo, penultima prova della Coppa Italia 2009. Al secondo posto, distanziato di quasi mezzo minuto, il compagno di squadra Sergio Bonaldi, terzo Luca Orlandi, dell’ SC Montebelluna.
Con il tempo di 51’09” Paredi ha anche stabilito il nuovo record della gara che apparteneva proprio a Luca Orlandi. In campo femminile trionfo dell’ azzurra di fondo Veronica Cavallar, che ha preceduto la vincitrice delle prime due edizioni Eugenia Bitchougova. Terza l’ azzurra di skiroll Erika Bettineschi.
Favorita da una straordinaria giornata di bel tempo, la gara ha vissuto su un sostanziale equilibrio fino a metà percorso. Poi Paredi e Bonaldi hanno preso decisamente la guida della corsa fino allo spunto finale che ha visto prevalere nettamente Paredi sul compagno del CS Esercito.
Con questo successo l’ attuale detentore della Coppa del Mondo balza in testa anche alla clasifica della Coppa Italia ad una gara dalla conclusione. Emiliano Sbabo, che guidava la classifica fino alla prova di sabato è giunto notevolmente distanziato al traguardo, complice l’ infortunio patito proprio nella prova KO Sprint disputatasi sempre in Val di Ledro sul circuito cittadino di Pieve e andata al fratello Emanuele.
Nella stessa gara in campo femminile il successo era andato all’azzurra Angelica Tagliati, dello SC Montebelluna, che aveva preceduto Erika Bettineschi della Brianza Skiroll.
La Ko sprint organizzata dallo Sci club Ledrense sul percorso cittadino di Pieve di Ledro, come anticipato, è stata dominata da Emanuele Sbabo del GSA Vicenza, che si è aggiudicato anche il I° Trofeo Consorzio Turistico Valle di Ledro.
Sbabo, vicecampione mondiale della specialità ai Mondiali di Piglio 2009, ha battuto in finale il detentore della Coppa del Mondo Simone Paredi, del Gruppo Sportivo Esercito per il quale non c’è stato nulla da fare contro lo strapotere dell’ atleta vicentino. Al terzo posto Eugenio Bianchi, di Brianza Skiroll, che ha battuto nella finalina Gianluca Lorenzini di Montebelluna. In campo femminile Angelica Tagliati, una delle grandi protagoniste dello sprint azzurro ha battuto Erica Bettineschi, medaglia d’argento con la staffetta ai mondiali 2009.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.