menu
Società

Vanzo e Trettel nuovi Delegati Tecnici Fis

Un altro importante riconoscimento è arrivato in questi giorni per la Commissione Giudici del Comitato Trentino della Fisi. Pietro Vanzo, ingegnere nella vita e responsabile del settore salto e combinata nordica in seno alla Fisi trentina come passione, e il segretario generale della Marcialonga Gloria Trettel sono stati ufficialmente insigniti del titolo di Delegato Tecnico per il settore fondo della Fis, il che significa che già nell’inverno ormai imminente potranno ricevere incarichi dalla Federazione Internazionale dello Sci per controllare la validità tecnica e il rispetto dei regolamenti.
Vanzo e Trettel hanno superato l’esame finale nella località di Rogla, in Slovenia, assieme ad altri 6 candidati dei quali 2 italiani, 1 ucraino, 1 bulgaro, 1 turco e un greco. I due giudici trentini fra l’altro non solo hanno superato l’esame, ma hanno pure ricevuto dal “Leader of the seminar” i complimenti per il livello di preparazione. Grande soddisfazione soprattutto per il responsabile trentino dei Giudici Bepi Dorigatti: «Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi. Due dirigenti preparati e giovani che vanno così ad affiancarsi ad altri due Delegati Fis fiemmesi nel settore fondo, ovvero Bepi Brigadoi, ormai un istituzione in ambito internazionale ed Enzo Macor in ruolo dallo scorso anno e altrettanto bravo come Pietro e Gloria. Inoltre c’è un altro candidato che sta svolgendo il tirocinio e che già dal prossimo anno potrebbe diventare Delegato Tecnico Fis: Alessandro Girotti. Ma è doveroso ricordare che i giudici del Trentino godono di grande stima grazie alla loro professionalità e competenza anche nel settore sci alpino, salto e combinata nordica e sci alpinismo. Nello sci alpino sono internazionali Lorenzo Conci, Ernesto Rigoni e Michele Stefani, nel salto e combinata nordica Sandro Pertile è Delegato tecnico, Ezio Brigadoi e Ivo Pertile giudici internazionali, infine nello sci alpinismo abbiamo Rino Pedergnana, per un totale di 10. Ne approfitto per lanciare un appello a tanti altri giovani che avvicinandosi al ruolo di giudice possono prendersi grandi soddisfazioni, fino a giungere ai vertici internazionali. Le porte della Commissione Giudici Fisi del Trentino sono dunque aperte a tutti».
Per diventare Delegato Tecnico Fis il percorso non è facile. Bisogna anzitutto ricoprire la qualifica di Delegato Tecnico Nazionale per un certo numero di anni, essere proposto dalla Commissione giudici Fisi alla FIS internazionale, partecipare ad un seminario di aggiornamento FIS quale “Registered TD”, svolgere nella stagione successiva almeno due incarichi di National Assistant TD in gare FIS (COC, FIS, Popular) e poi al seminario successivo sostenere gli esami per diventare “Licenced TD”.
Enzo Macor, Gloria Trettel, Piero Vanzo e Alessandro Girotti nel 2006 hanno partecipato al primo seminario a Davos, in Svizzera, e sono entrati nella lista dei Registered TD, nella stagione successiva hanno svolto qualche servizio quale National Assistant TD (Tour de Ski, WC, Popular come Marcialonga, Dobbiaco-Cortina). Poi al seminario successivo nell’ottobre 2008 a La Clusaz (FRA) Enzo Macor ha sostenuto con successo l’esame ed è diventato “Licenced TD”, mentre gli altri tre non hanno avuto tempo per preparare l’esame. Esame che Vanzo e Trettel hanno superato a pieni voti quest’anno, mentre Girotti ci proverà la prossima stagione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.