Da Villa, Gianmoena e Varesco alle Olimpiadi Giovanili
Ci saranno anche i tre trentini Davide Da Villa per lo sci alpino, Daniele Varesco e Veronica Gianmoena per il salto a difendere i colori della nazionale italiana alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali, in programma a Innsbruck dal 13 al 22 gennaio.
Lo ha reso noto questa mattina il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, unitamente al Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, che ha presentato la squadra azzurra che parteciperà alla prestigiosa rassegna internazionale. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Franco Carraro, Commissario Straordinario della FISI e membro CIO, Giancarlo Bolognini, Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, e la Young Ambassador Lucia Mazzotti. Saranno 41 gli atleti che difenderanno i colori azzurri in Austria, 26 appartenenti alla Federazione Sport Invernali e 15 in rappresentanza degli Sport del Ghiaccio: in totale 21 donne e 20 uomini.
Tutti e tre i ragazzi trentini sono inseriti nelle squadre agonistiche del Comitato Trentino Fisi ed hanno già avuto occasione di mettersi in evidenza nell’ultima annata e nei primi appuntamenti stagionali. Il sedicenne Da Villa, bravo slalomista è cresciuto fra le fila dello Ski team Altipiani, essendo residente a Lavarone, e da quest’anno è stato inserito nel Gruppo sportivo Fiamme Gialle. I saltatori Daniele Varesco, pure lui sedicenne di Masi di Cavalese e alfiere della Dolomitica di Predazzo, così come la coetanea Veronica Gianmoena che è iscritta all’Unione sportiva Lavazè Varena, si sono resi autori di un eccellente stagione estiva dai trampolini su plastica, dove Daniele ha centrato due titoli tricolori aspiranti e Veronica un argento agli italiani giovani.
Questi gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali:
Sci Alpino: Davide Da Villa, Edoardo Longo, Jasmine Fiorano e Veronica Olivieri.
Fondo: Manuel Perotti e Alice Canclini
Biathlon: Federico Di Francesco, Xavier Guidetti, Anna Savin e Lisa Vittozzi
Combinata nordica: Raffaele Buzzi
Salto: Daniele Varesco e Veronica Gianmoena
Freestyle: Patrick Renner
Snowboard: Maria Delfina Maiocco
Bob: Alessandro Grande, Patrick Baumgartner (pilota), Valentina Margaglio, Mathilde Parodi (pilota)
Skeleton: Ferdinando Mulassano, Guendalina Bergonzoni
Slittino: Simon Kainzwaldner, Florian Gruber, Daniel Gatterer, Maria Messner e Andrea Voetter.