menu
Varie

Presentato a Trento Prowinter 2012

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

A pochi giorni dall’apertura della dodicesima edizione di Prowinter è stato presentato oggi in conferenza stampa il programma completo della manifestazione che si arricchisce di un nutrito calendario di eventi collaterali. Tra i relatori presenti alla conferenza stampa tenutasi a Trento presso Sala Rusconi di Piazza Fiera, il vicedirettore di Fiera Bolzano, Giorgio Gajer, la project manager di Prowinter/Alpitec, Geraldine Coccagna, il vicepresidente di Trento Film Festival, Gianluigi Bozza, in virtù del nuovo accordo di collaborazione siglato con Fiera Bolzano, il Presidente della FISI del Trentino, Angelo Dalpez, che ha ospitato la presentazione odierna, nonché Gianni Dolci, segretario generale del circuito di scialpinismo Dolomitisottolestelle. Da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile in programma un ricco calendario di laboratori, workshop, proiezioni, assemblee e premiazioni che si succederanno all’interno degli spazi espositivi allestiti nei padiglioni di Fiera Bolzano. Giovedì 19 aprile sarà presente in fiera anche il neopresidente della FISI Flavio Roda che parteciperà alla cerimonia ufficiale di premiazione della squadra nazionale di scialpinismo.
«Anche quest’anno – ha sottolineato Angelo Dalpez – ospitiamo con grande onore la presentazione di Prowinter, una fiera che tutto il mondo degli sport invernali agonistico apprezza particolarmente. La Fiera di Bolzano è un occasione di incontro e di programmazione che si svolge in un momento strategico importante come quello di aprile, quando si fanno bilanci e si programma la prossima stagione. Mi fa poi particolarmente piacere l’apertura nei confronti dello sci alpinismo, specialità verso la quale come Fisi provinciale da alcune stagioni abbiamo concentrato interesse e risorse, peraltro giustificate con ottimi risultati da parte dei nostri giovani skialper».
Su questo aspetto si è soffermato anche il vicedirettore di Fiera Bolzano Giorgio Gajer: «Per la prima volta sarà presente a Prowinter anche un’area espositiva internamente dedicata allo sci alpinismo, un vero e proprio trend nel settore degli sport invernali, che negli ultimi anni ha registrato un notevole incremento in termini di appassionati e praticanti - ha evidenziato il vicedirettore Giorgio Gajer -. Grazie al nuovo accordo siglato con Trento Film Festival nell’ambito di una collaborazione avviata quest’anno con Fiera Bolzano, alcuni spettacolari documentari sulla montagna tratti dall’archivio dell’evento trentino verranno proiettati in fiera durante le giornate di evento».
Tre giornate interamente dedicate al mondo della montagna e degli sport invernali, cui prenderanno parte le diverse categorie di operatori del settore, dalle aziende produttrici di abbigliamento e materiali tecnici ai negozi rental, dagli ski service agli impiantisti, dagli sci club alle associazioni di categoria, fino ai campionissimi delle diverse discipline invernali. Un appuntamento importante per fare il punto sulla stagione invernale 2011/2012, in attesa di conoscere novità, anteprime e tendenze in vista dell’inverno 2012/2013.
“A livello di adesioni si riconfermano i numeri della passata edizione, con oltre 240 aziende espositrici, grazie anche all’introduzione della nuova piattaforma dedicata allo skitouring che apre le porte a un nuovo comparto di aziende specializzate. Un dato particolarmente significativo, specie se rapportato alla situazione situazione attuale. Oltre 10.000 sono gli operatori del settore attesi in fiera a Bolzano dal 18 al 20 aprile”, ha precisato Geraldine Coccagna, project manager di Prowinter/Alpitec.
Tutte le altre info su www.prowinter.it

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.