menu
Varie

ProWinter e Alpitec chiudono col sorriso

Federica Brignone premiata a ProWinter
Federica Brignone premiata a ProWinter

Il Trentino Alto Adige è una regione conosciuta in tutto il mondo per i suoi comprensori sciistici e le attrezzature all’avanguardia nel mondo della neve. Proprio in questo territorio ricco di know-how si svolgono Alpitec e Prowinter. Le kermesse degli sport e delle tecnologie invernali chiudono con soddisfazione di visitatori e di espositori la stagione della neve. 9.300 le visite registrate nella tre giorni ricca di workshop, premiazioni e momenti di incontro per tutto il settore.
“La combinazione di queste due manifestazioni, come confermano le indagini visitatori, si è rilevata anche quest’anno vincente. Per quanto riguarda Alpitec, siamo certi che si sia affermata come punto di riferimento per il mercato italiano. Sono stati presenti in fiera più del 70% degli esercenti funiviari nazionali, anche dal sud, in particolare dal settore degli impianti a fune e dall’innevamento, che hanno colto l’occasione per organizzare l’assemblea annuale ANEF”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, “inoltre la premiazione del tradizionale Skiareatest ha attirato i dirigenti dei principali comprensori sciistici internazionali e nazionali; questo ha fatto di Alpitec 2012 una manifestazione di successo per le aziende del settore”, conclude Marsoner. Inoltre, dall’indagine svolta da Fiera Bolzano su un campione di 300 visitatori, emerge che gli operatori provengono per la maggior parte dal settore dal noleggio e manutenzione di attrezzatura sportiva invernale, seguito dalle scuole di sci e snowboard, sci club e dalla produzione e distribuzione di articoli sportivi. Il 24,3% degli intervistati proviene dall’Alto Adige, il 23,3% dal Trentino e quasi il 50% da altre regioni d’Italia (46,1%) e dall’estero (6,3%). Prowinter è piaciuta, gli operatori intervistati hanno espresso quasi il 100% dei consensi positivi considerando la manifestazione “buona” 51,1%, “molto buona” 40,3%, “soddisfacente” 7,8% e solo lo 0,7% non si è espresso in maniera positiva. Anche Alpitec è piaciuta, gli operatori intervistati hanno espresso quasi il 98% dei consensi positivi considerando la manifestazione “buona” 39,1%, “molto buona” 39,1%, “soddisfacente” 19,6% e il 2,2% non si è espresso in maniera positiva. Inoltre, il 90% dei visitatori per Prowinter e il 97% dei visitatori di Alpitec ha affermato di voler visitare la manifestazione anche l’anno prossimo: Prowinter si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2013 da sola e di nuovo con Alpitec in aprile 2014.
Quest’anno Prowinter è stata accompagnata dal Salone Skitouring per gli appassionati dello sci alpinismo. Circa 45 aziende hanno portato in fiera prodotti specializzati per questa disciplina di nicchia, che con un ricco programma di eventi dedicati agli amanti di questo sport ha riscosso successo tra i visitatori che lo hanno visitato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,844 sec.