A Comasine ufficializzato il calendario nazionale
Nei giorni scorsi il Consiglio di Presidenza del Comitato Trentino della Fisi si è riunito in Val di Sole e più precisamente presso il ristorante "Il Mulino" di Comasine di Pejo per definire gli ultimi dettagli organizzativi per i ritiri delle squadre di Comitato nel periodo ottobre e novembre e per discutere sulle novità in cantiere per l'ormai imminente stagione agonistica, concretizzando la volontà del presidente Angelo Dalpez di garantire una maggiore presenza del governo dello sci trentino sul territorio con una serie di incontri nelle vallate.
Oltre al presidente rappresentavano il Consiglio il vice presidente vicario Marco Zoller, i vicepresidenti Roberto Brigadoi e Renato Vicenzi, il rappresentante degli atleti Claudio Zanetel, il rappresentante dei tecnici Giuseppe Marchetti, nonché il commissario tecnico dello sci alpino Sergio Mazzalai, il segretario Bepi Dorigatti e il consigliere federale Giuseppe Giovanelli.
È stata pure l'occasione per ufficializzare il calendario delle gare nazionali e internazionali che saranno organizzate dalle società trentine da dicembre ad aprile, ed anche quest'anno il Trentino sarà assoluto protagonista con una serie di competizioni di rilievo, oltre che ad alcune manifestazioni di campionato italiano. La 3-tre di Madonna di Campiglio, la Coppa del Mondo di sci nordico e salto e combinata in Val di Fiemme, l'intramontabile Marcialonga, la Coppa del Mondo di freestyle sempre a Campiglio, la Coppa Europa di sci alpino in Val di Fassa e il Trofeo Topolino di sci alpino a Pinzolo Val Rendena rimangono i principali appuntamenti. Da ricordare poi i campionati italiani aspiranti di sci alpino in programma a marzo in Val di Fassa, i campionati italiani assoluti e giovani di fondo a fine marzo nel Primiero, quindi una gara nazionale giovani di sci fondo a Vermiglio, le numerose e quotate gare Fis di sci alpino, per finire con i trofei più datati come il "Barba" di sci nordico e sci alpino. Novità assoluta poi una gara di Coppa Italia di half pipe sul Monte Bondone.
La presentazione ufficiale del calendario con tutti i circuiti trentini sarà effettuata come da tradizione a fine novembre.
Fra le altre cose all'ordine del giorno il potenziamento della segreteria con l'assunzione di Eleonora Marchini che va ad affiancare Stefano Bernardi e la presentazione del nuovo progetto di riorganizzazione tecnologica che riguarda la gestione classifiche e l'area web nel sito del Comitato. Grazie alla collaborazione dello Studio Pegaso Multimedia, del programmatore Carlo Nichelatti e dei due responsabili del progetto Paolo Moschen e Roberto Saiani è stato messo a punto un sistema tecnicamente avanzato che permetterà in tempo reale di inserire i risultati di gara, di calcolare i punteggi per le graduatorie di categoria, di agevolare il lavoro di segreteria delle società organizzatrici, per finire con l'invio automatico delle classifiche di gara ai media e alle società trentine.
In allegato il calendario con le gare nazionali e internazionali in programma in Trentino