Domenica 23 settembre torna lo skiroll in Val di Ledro
Torna lo skiroll in Val di Ledro domenica 23 settembre con il 6° Trofeo Consorzio Pro Loco Valle di Ledro e Cassa Rurale di Ledro, competizione a tecnica classica con partenza in linea e valida per la Coppa Italia di specialità. Una competizione organizzata dallo Sci club Ledrense in collaborazione con il Gs Hartmann di Lavis.
La manifestazione, ufficialmente presentata in occasione del ritiro della Nazionale italiana di sci nordico nel luglio scorso, chiuderà in bellezza un’estate caratterizzata da numerosi appuntamenti sportivi che hanno confermato la Valle di Ledro quale luogo ideale per praticare le più diverse discipline ‘outdoor’, dalla vela allo sci passando per la mountain-bike.
E non potevano esserci, per questo evento, testimonial migliori degli azzurri del fondo: nei loro allenamenti in vista del Mondiale 2013 in val di Fiemme infatti, lo ski roll, ha impegnato l’olimpionico Giorgio Di Centa e compagni per più giorni, sui percorsi tra il rifugio-chalet “Al Faggio” – base del ritiro – e la salita di Tremalzo. Percorsi che saranno il suggestivo teatro della gara di domenica 23, aperta a tutti i tesserati FIHP 2012 delle categorie previste dal regolamento. Il ‘via’ sarà alle ore 10.00 da Passo Ampola, con 12 km da affrontare e 900 metri di dislivello fino al traguardo del Rifugio Garda al Passo Tremalzo (chiusura iscrizioni Venerdì 21 ore 22.00).
Tra i protagonisti più attesi, l’atleta da battere sarà certamente il fondista Luca Orlandi – che oltretutto ‘gioca in casa’ in quanto di origini ledrensi - detentore del record e grande specialista della tecnica classica (nella foto di Massimiliano Rosa). All’appassionante sfida parteciperanno anche i quotatissimi skirolllisti Sergio Bonaldi - attuale leader di coppa del mondo - e Simone Paredi; insieme a Orlandi, saranno della partita anche altri fondisti del calibro di Cristian “Zorro” Zorzi – già oro olimpico e mondiale di fondo - , Dietmar Noekcler, Veronica Cavallar - ultima vincitrice della kermesse ledrense – e altri ancora.