Presentata la stagione: 208 manifestazione e 884 gare
Si annuncia una stagione “speciale” per il movimento degli sport invernali del Trentino e non solo perché il 18 dicembre ritorna la 3-Tre di Madonna di Campiglio come prova di Coppa del Mondo e il 30 dicembre c’è la novità assoluta dei tricolori fra i pali stretti in notturna a Pozza di Fassa. Il calendario della nuova stagione invernale della Federsci provinciale è decisamente straordinario e ricco di eventi prestigiosi. Saranno infatti ben 208 le manifestazioni che verranno proposte nell’inverno 2012/2013, per un totale di ben 884 gare di categoria, e in particolare dieci eventi top. Nel dettaglio sono in programma 124 manifestazioni di sci alpino, 58 di fondo, 8 di salto e combinata nordica, 4 di snowboard, 8 di sci alpinismo, 2 di biathlon, 3 di slittino e 1 di sci d'erba.
Un calendario che il presidente del Comitato Trentino Angelo Dalpez ha ufficializzato nella conferenza stampa di presentazione dell'Agenda Fisi 2013, il vademecum degli sport invernali provinciali che si è svolta presso Le Gallerie a Piedicastello, all'interno della mostra Ski Past. Presenti gli organizzatori dei principali eventi della stagione, ma anche l'assessore provinciale all'agricoltura, turismo e promozione Tiziano Mellarini e l'assessore all'istruzione e sport Marta Dalmaso, oltre al padrone di casa Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, con il quale la Fisi ha instaurato una nuova collaborazione dando vita ad una rubrica storica all'interno della trasmissione televisiva Ski Trentino.
Sarà dunque l’inverno dei campionati mondiali di sci nordico della Val di Fiemme dal 20 febbraio al 3 marzo, ma anche del ritorno della 3Tre di Madonna di Campiglio nel calendario di Coppa del Mondo di slalom il prossimo 18 dicembre dopo una pausa di ben 7 anni. Succede poi che in una stagione senza precedenti come quella che sta per prendere il via un evento come il Tour de Ski della Val di Fiemme del 5 e 6 gennaio, con la spettacolare final climb dell’Alpe del Cermis, passa in secondo piano, così come i due appuntamenti di Coppa Europa di sci alpino di Pozza di Fassa (slalom maschile in notturna del 13 dicembre) e di Andalo (gigante femminile del 4 e 5 marzo). Verrà riproposto anche l’evento spettacolo dell’Alpine Rock Fest il 20 dicembre ad Andalo, con l’abbinata agonismo ed happening musicale.
Il calendario agonistico propone poi la Coppa Europa di fondo a Campo Carlo Magno abbinata alla prestigiosa manifestazione giovanile della Coppa Kurrikala il 9 e 10 marzo, e la gara simbolo del Trentino, ovvero la Marcialonga di Fiemme e Fassa che il prossimo 27 gennaio taglierà il traguardo della 40 edizioni. Non mancheranno poi le due prestigiose rassegne giovanili internazionali del Trofeo Topolino di sci di fondo il 19 e 20 gennaio e di sci alpino l’8 e 9 marzo.
Ma l’attività delle organizzazioni affiliate al Comitato Trentino Fisi non si ferma qui. È pure senza precedenti il numero di gare valide per l’assegnazione dei campionati italiani, ben 11. Si parte il 22 dicembre a Lago di Tesero con gli assoluti a skating di sci di fondo, quindi il giorno successivo a Predazzo i tricolori Normal Hill di salto e combinata nordica. Il giorno di Santo Stefano torna il tradizionale appuntamento nel circuito cittadino di Fiera di Primiero con i campionati italiani team Sprint e il 30 dicembre la novità assoluta dei campionati italiani di slalom speciale maschile e femminile in notturna sulla pista Alloch di Pozza di Fassa. Ancora tricolori di salto e combinata il 26 gennaio a Pellizzano (Val di Sole) per le categorie giovanili ragazzi e children femminile, quindi il 29 gennaio a Predazzo gli assoluti di entrambe le specialità dal trampolino Large Hill. Spazio ai master e ai cittadini il 2 e 3 marzo sul Monte Bondone per il titolo italiano ed anteprima delle Universiadi 2013, con i campionati italiani di sci fondo e sci alpino dal 12 al 14 marzo a Passo Cereda, San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Infine chiusura tricolore dal 20 al 22 marzo a Passo San Pellegrino e Pozza di Fassa con gli assoluti di gigante, discesa e superG. Anche per lo sci alpinismo non mancherà un appuntamento di prestigio con la Ski Alp International Race Dolomiti di Brenta, che oltre ad avere validità come prova internazionale Ismf, avrà pure il compito di assegnare i titoli tricolori a squadre.
Spazio poi a tanti avvenimenti immancabili per il movimento dello sci provinciale, come le numerose gran fondo, il Trofeo del Barba, la Marangoni Cup di sci alpino a Folgaria, le gare Fis della Val di Fiemme, e la singolare novità del Parallelo di Natale Children del 26 dicembre sulla Paganella.