menu
Società

Da Villa e Liberatore convocati per il Festival Olimpico

Liberatore e Da Villa con Guadagnini
Liberatore e Da Villa con Guadagnini

Quattro sciatori trentini al Festival Olimpico della Gioventù Europa e un convocato ai mondiali juniores di sci alpino. Sta dunque dando i primi frutti l'ambizioso Progetto Trentino Azzurro, che ha preso forma lo scorso anno grazie alla volontà del presidente della Fisi Trentina Angelo Dalpez con la preziosa collaborazione della Provincia Autonoma di Trento e con l'ausilio tecnico della Guardia di Finanza per far crescere i talenti provinciali degli sport invernali. E in particolare nello sci alpino.
Proprio in questi giorni infatti il Coni ha diramato i nomi dei ragazzi delle categorie aspiranti che rappresenteranno l'Italia al Festival Olimpico in programma a Brasov, in Romania, dal 15 al 23 febbraio.
Su quatto componenti della squadra maschile di sci alpino ben due sono trentini, ovvero il lavaronese Davide Da Villa e il fassano di Mazzin Federico Liberatore. Per lo snowboard chiamata anche la moenese Gabriella Dallaglio, mentre per il salto speciale toccherà a Luca Gianmoema di Lavazè rappresentare il Trentino.
Ai mondiali juniores, che si disputeranno sulle piste canadesi di Le Massif e Mont Ste. Anne, sarà presente anche il 19enne di Bolbeno Pietro Franceschetti, pure lui un prodotto del progetto Trentino Azzurro, entrato in nazionale lo scorso anno ed ora inserito nel Gruppo FuturFisi.
Franceschetti, che veste i colori dell'Esercito, parte con buone possibilità di medaglia, così come Federico Liberatore e Davide Da Villa, quest'ultimo lo scorso anno ottenne un quarto posto alle Olimpiadi Giovanili di Innsbruck ed ha tutte le intenzioni di rifarsi.
«Per noi queste convocazioni - spiega il coordinatore tecnico del Progetto Trentino Azzurro Matteo Guadagnini - è un motivo di vanto, un significato particolare perché vuol dire che il lavoro che abbiamo impostato è sulla direzione giusta. Nello sci alpino Franceschetti dopo un'inizio stagione così così si è ripreso bene inanellando risultati su risultati, mentre Da Villa in slalom speciale e Liberatore in tutte le discipline hanno tutte le carte in regola per centrare un risultato importante.

CONVOCATI MONDIALI JUNIORES SCI ALPINO
UOMINI:
Bacher Fabian, Baruffaldi Stefano, Battilani Henri, Bosca Guglielmo, Buzzi Emanuele, Franceschetti Pietro, Ronci Giordano, Zingerle Alex.
DONNE: Agnelli Nicole 1992, Bassino Marta, Giardini Ida, Goggia Sofia, Medetti Alessia, Pichler Karoline.

CONVOCATI FESTIVAL OLIMPICO INVERNALE
SCI ALPINO:
Davide Da Villa, Federico Liberatore, Tommaso Sala, Hannes Zingerle, Nicole Delago, Jasmine Fiorano, Roberta Melesi, Veronica Olivieri.
SNOWBOARD: Gabriella Dallaglio, Francesca Gallina, Carlotta Piferi, Elisa Profanter, Flavio Agostini, Lorenzo Catapano, Marc Hofer, Gabriel Messner.
SCI FONDO: Mikael Abram, Nicola Fornoni, Simone Romani, Claudio Venosta, Erica Antoniol, Elisa Carrara, Beatrice Rocca, Chiara Zini.
SALTO SPECIALE: Luca Gianmoena, Alex Insam, Andrew Lunardi, Joy Senoner.
BIATHLON: Andrea Baretto, Emil Bormetti, Filippo Fauner, Luca Ghiglione, Carmen Runggaldier, Martina sirigu, Caterina Somà, Lisa Vittozzi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.