Presentata a Trento ProWinter, ingresso gratis per Fisi
A pochi giorni dall'apertura, è stata presentata oggi a Trento presso la sede della Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino la tredicesima edizione di Prowinter 2013, unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali. A fare gli onori di casa il vicepresidente della Federsci provinciale Marco Zoller, ma soprattutto il vicepresidente di Fiera Bolzano Arrigo Simoni e Priska Hechenblaickner, project team Prowinter che ha spiegato nel dettaglio il ricco programma di iniziative. È inoltre intervenuto Gianni Dolci, segretario del circuito di scialpinismo Dolomitisottolestelle che collabora da alcune stagioni a stretto contatto con la kermesse altoatesina.
È dunque tutto pronto per Prowinter 2013, in programma dal 17 al 19 aprile prossimi, una manifestazione che si conferma un appuntamento strategico per fare il punto sulla stagione invernale appena conclusa, in attesa di conoscere novità, anteprime e tendenze in vista dell’inverno 2013/2014. Il team di Fiera Bolzano è al lavoro per la definizione degli ultimi dettagli organizzativi, ed è già grande la soddisfazione per i nomi, la qualità e il numero delle aziende che saranno presenti.
“Nonostante il difficile momento economico – ha evidenziato il vicepresidente di Fiera Bolzano Arrigo Simoni – Prowinter si conferma un’importante punto di riferimento per tutto il mondo degli sport invernali. E la testimonianza giunge dalla presenza di ben 234 espositori nei 15 mila metri quadrati di superficie. La Fiera non si limita a presentare una vetrina di prodotti e di proposti, ma organizza anche importantissimi eventi per coinvolgere tutto il mondo dello sport invernale e riflettere sulle nuove tendenze del settore. Come ad esempio il mercato del noleggio, che è in crescita esponenziale. Oggi possiamo dire che il 50% di tutto il mercato del noleggio per gli sport invernali è rappresentato dal noleggio. Per arrivare a questo 50% del mercato ha contribuito in maniera determinante la nostra Fiera Prowinter, che in questi anni – grazie alla passata collaborazione con la mente illuminata di Erwin Stricker – si è fatta interprete e promotrice di questa nuova filosofia del mercato, ottenendo una costante crescita ogni anno. Si è riusciti ad ottenere un altissimo gradimento da parte degli espositori, sia per i contatti che vengono raccolti in fiera sia che per la concretizzazione degli stessi. Il 73% delle aziende dichiara che le novità vengono presentate in anteprima a Prowinter”.
Ad alternarsi sul palco del Prowinter Forum, anche quest’anno affiancato dall’accogliente punto d’incontro Stricker Lounge, un susseguirsi di eventi, premiazioni, workshop, iniziative informative e di approfondimento di carattere nazionale e internazionale.
Il vicepresidente di Fisi Trentino Marco Zoller ha poi evidenziato il ruolo strategico che ProWinter ha per tutto il mondo degli sport invernali: “Per tutti i nostri tesserati è un appuntamento fisso al quale è impossibile mancare. Un’opportunità di incontro, confronto, grazie anche a importanti premiazioni ai nostri campioni che si svolgono all’interno del ricco programma. Voglio ringraziare Fiera Bolzano per la sensibilità nei confronti del nostro mondo e pure per la campagna che prevede l’ingresso gratuito per tutti i tesserati Fisi, previa registrazione nel sito internet della kermesse”.
La conferenza stampa è poi proseguita con l’intervento del project team Prowinter Priska Hechenblaickner, che ha evidenziato le peculiarità dell’edizione 2013. A partire dalla cerimonia d’inaugurazione in programma mercoledì 17 aprile, alle ore 11, direttamente sul palco del Prowinter Forum, tra gli ospiti presenti, oltre ai vertici di Fiera Bolzano, i rappresentanti istituzionali del settore, i delegati di categoria e, naturalmente, i referenti della stampa locale e specializzata. A seguire entrerà nel vivo il programma degli appuntamenti specializzati, protagonisti di questa prima giornata: FISI, la Federazione italiana degli sport invernali, Pool Sci Italia, FISI Alto Adige e Centro Sportivo Esercito. Alle ore 12 sarà quindi la volta degli atleti premiati dal Centro Sportivo Esercito, Sezione Sport Invernali, per i risultati conseguiti nella stagione appena conclusa. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.45, protagonisti gli azzurri con l’oramai consueto 12° ‘Gran Premio Pool Sci Italia’ che conferirà il titolo ai migliori atleti italiani della stagione 2012/2013. A partire dalle ore 15.00, sul palco i migliori atleti altoatesini, categoria giovani, premiati dal Comitato Regionale FISI Alto Adige. A seguire, dalle ore 17, un altro immancabile appuntamento con la FISI. Per la prima volta in occasione della fiera bolzanina la federazione nazionale sarà infatti promotrice di una premiazione dedicata ai migliori atleti dell’anno che hanno ottenuto podi e vittorie durante la stagione di Coppa del Mondo o ai Campionati Mondiali. Tra le discipline premiate per la categoria discipline olimpiche, sci alpino, sci di fondo, salto, biathlon, snowboard e slittino artificiale, per le discipline non olimpiche, slittino naturale, sci alpinismo e sci velocità. La premiazione verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 2, direttamente da Bolzano dalle 17 alle 18, in collegamento con Rai Sport Sera e altri contenitori Rai.
In serata, alle ore 19, il via alla seconda edizione di ‘Stricker Visions’, quest’anno presso la Sala Elena Walch del centro congressi Fiera Bolzano. L’evento, ideato e promosso da Linda Esser e Nina Stricker, moglie e figlia dell’indimenticabile Erwin Stricker, nasce con l’obiettivo di ridare slancio ed impulso all’approccio fortemente stravagante e originale che, da sempre, ha caratterizzato l’attività del “cavallo pazzo” dello sci alpino. Una vera e propria ‘Fabbrica del futuro’, alimentata da esperti conoscitori del settore, volta al perfezionamento degli sport invernali attraverso nuovi concept e idee innovative. In chiusura l’assegnazione del premio correlato, il cosiddetto Geierschnabel Award, dal nome del celebre sci con la punta a uncino ideato da Erwin, che tra una rosa di tre candidati selezionerà un unico vincitore, meritevole di aver dato un contributo particolare e straordinario al mondo degli sport invernali.
Giovedì 18 aprile, il programma della giornata si aprirà alle ore 10 con l’appuntamento promosso da TIS-innovation park, il centro altoatesino per sviluppare l’innovazione, la cooperazione e lo scambio tecnologico tra imprese (Sala Latemar, liv. 0). La presentazione, dal titolo “Il mondo delle avventure sulla neve”, consiste in un padiglione di neve mobile progettato dal team di architetti altoatesini della Haller & Ohnewein in collaborazione con il Cluster sports & winterTECH, presentato attraverso i risultati del relativo studio di fattibilità e delle opportunità di business identificate. Nel pomeriggio un’altra serie di imperdibili appuntamenti. Alle 13 la 7° edizione della premiazione ‘Energiapura Children Series’, organizzata in collaborazione con Race Ski Magazine. In lizza per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento i 40 migliori atleti italiani delle categorie ‘Allievi’ e ‘Ragazzi’ che durante la stagione si sono contesi il titolo partecipando alle gare Topolino, Pinocchio e ai Campionati italiani. A seguire, dalle ore 14.30 (Sala Vajolet, liv.0), la tavola rotonda intitolata “Scialpinismo quo vadis? Sponsor, brand, Olimpiadi, allenamenti… - Esaltazione o distruzione dei valori dello scialpinismo?” promossa dalla ISMF-International Ski Mountaineering Federation, partner istituzionale di Fiera Bolzano sin dall’introduzione, lo scorso anno, della piattaforma intitolata allo Skitouring. Tra gli ospiti che prenderanno parte all’incontro alcuni dei referenti di spicco della disciplina: il presidente ISMF Armando Mariotta, il presidente della Grand Course Adriano Favre, il responsabile tecnico FISI per lo scialpinismo Oscar Angeloni, il direttore delle funivie della Val Senales Helmuth Sartori e Manfred Reichegger, atleta di Coppa del Mondo. Alle ore 16 seguiranno le premiazioni del concorso de ‘Le magnifiche 10’ promosso dalla rivista Sci, che incoronerà la pista italiana preferita dai lettori tra una rosa selezionata da un team di esperti come Paolo De Chiesa, Peter Runggaldier, Gustav Thöni, Gianluca Trivero e Giacomo Bisconti. E per finire, dalle 16.30, la premiazione dei vincitori Giovani, Senior e Over 50 del secondo circuito ‘Prowinter Cup’, organizzato con la collaborazione di Dolomitisottolestelle, che durante la stagione si sono guadagnati la vittoria sul campo ottenendo il maggior punteggio nelle sette prove selezionate tra Alto Adige, Trentino e Veneto.
Seguirà, alle ore 19, la Business Dinner organizzata da BLS-Business location, la società di marketing territoriale specializzata nel fornire assistenza alle aziende locali, nazionali ed internazionali interessate ad aprire un’attività in Alto Adige. Durante la serata verranno illustrati i vantaggi e le opportunità di business offerte dall’insediamento nel contesto provinciale altoatesino.
A completare il calendario degli appuntamenti collaterali venerdì 19 aprile un altro bis di eventi lungo la mattinata. Alle 9.30 l’incontro tra esperti “Sicuro mi diverto!” dedicato al tema della sicurezza invernale in pista e nell’approccio alla montagna, attraverso una panoramica sugli aspetti più significativi relativi alle diverse discipline, cui seguirà, alle ore 12, la consegna ufficiale dei diplomi maestri di sci, snowboard e fondo conferiti dal Collegio professionale maestri di sci Alto Adige e dall’Assessorato provinciale al Turismo, sul palco tutti i neopromossi istruttori della Provincia di Bolzano.
In serata, dalle 18.30 presso il Centro Congressi Fiera Bolzano/Four Point Sheraton, un esclusivo evento di chiusura con “I Ragni di Lecco” protagonisti per presentare le loro mitiche imprese, l’attività del gruppo nell’ultimo anno e l’apertura della Ovest alla Torre Egger in Patagonia, probabilmente la più impegnativa e difficoltosa via dell’ultimo decennio. Sul palco in qualità di ospiti d’eccezione Fabio Palma, presidente del prestigioso Gruppo Alpinistico, e Luca Schiera, giovane ultimo “acquisto” del team. Fabio Palma presenterà le importanti attività del Gruppo e il progetto “Academy” mentre Luca Schiera illustrerà la salita da lui compiuta con Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi rispondendo alle domande del pubblico. I due alpinisti saranno ospiti già dal pomeriggio di Adidas Eyewear, presso lo stand D22/16, e disponibili per interviste ed autografi.
Ma non è tutto qui. In abbinata alla fiera un’esclusiva esposizione intitolata "Sentieri di Luce", curata da Alessandro Gruzza, reporter professionista specializzato in fotografia naturalistica e vincitore di numerosi concorsi sia in ambito nazionale che internazionale. Un itinerario fotografico nato con l’obiettivo di trasportare lo spettatore nel cuore delle Dolomiti per avvicinarlo alla bellezza unica dei paesaggi montani di questo splendido patrimonio dell'umanità UNESCO.
Appuntamento quindi a Bolzano, dal 17 al 19 aprile 2013, per incontrare tutti gli attori di domanda e offerta che ruotano attorno al comparto del noleggio, dall’abbigliamento professionale all’underwear tecnico, dagli accessori di ultima generazione alle attrezzature più sofisticate, dalle macchine per la lavorazione agli arredamenti per ski service.