Mondialfiemme consegna i pulmini alle società fiemmesi
I Campionati del Mondo di sci nordico della Val di Fiemme sono passati agli archivi, questi sono periodi di bilanci ed anche di previsioni per il futuro. È stato un Mondiale unanimemente riconosciuto come “eccezionale”, giudizi positivi e complimenti sono giunti a go-go.
Il presidente Pietro De Godenz, però, non si è mai stancato di ripetere che il successo è stato merito soprattutto di quei 1300 volontari che hanno “dato l’anima” per l’evento fiemmese. In Val di Fiemme, oltre a tante persone comuni, si sono mobilitate anche tutte le società sportive che, in questi tempi più che mai, faticano a sostenere l’attività dei propri soci e il settore giovanile soprattutto.
Così ecco consolidare quella che potrebbe essere una tradizione. Era successo nel 2003 e l’operazione, annunciata, è stata ripetuta anche quest’anno. Alle società sportive valligiane è stato donato dal Comitato Nordic Ski Fiemme un minivan 9 posti ciascuna, ed oggi sono state consegnate le chiavi dei mezzi ai presidenti dei singoli sodalizi, ovvero GS Castello di Castello di Fiemme, AS Cauriol di Ziano, USD Cermis di Cavalese, US Cornacci di Tesero, US Dolomitica di Predazzo, US Lavazè di Varena, US La Rocca di Daiano, US Litegosa di Panchià, Polisportiva Molina di Molina di Fiemme, US Stella Alpina di Carano, oltre che al Comitato Trentino della Fisi per il settore salto e combinata nordica. L’impegno da parte delle società sarà quello di mettere i mezzi a disposizione del Comitato stesso in occasione dei grandi eventi.
Pietro De Godenz, prima della consegna dei minivan avvenuta presso lo stadio del salto di Predazzo, ha rivolto un saluto ai dirigenti delle società sportive: “Vi ringrazio per la collaborazione ricevuta durante i Campionati Mondiali di Sci Nordico, non eravamo sicuri di poter ricavare dal nostro budget le risorse necessarie per poter ripetere l’operazione avvenuta nel 2003. Ma alla fine abbiamo potuto vedere come il Campionato Mondiale di quest’anno si sia svolto nei migliori dei modi, sotto ogni punto di vista ed anche economico, quindi possiamo concludere l’operazione come l’avevamo pensata fin dall’inizio, cioè dare un contributo alle associazioni della valle, che operano con passione soprattutto nei confronti dei giovani.”
Poi il presidente si è spinto oltre: “Spero che un programma come questo si possa ripetere ancora, magari fra dieci anni o quindici. Comunque nel 2014 ospitiamo il Campionato Mondiale junior/Under23, al quale partecipano atleti di questa valle, che sono cresciuti grazie agli eventi da noi offerti e al lavoro delle associazioni sportive che seguono i ragazzi fin da giovanissimi.”
Al coro di ringraziamenti si è aggiunto anche Angelo Dalpez, presidente del Comitato FISI trentino a cui è stato assegnato l’undicesimo minivan, in particolare dedicato all’attività di salto e combinata nordica del comitato trentino. “Un grazie particolare alle associazioni sportive della Valle di Fiemme – ha detto Dalpez - che hanno un potenziale di futuri grandi atleti che credo non sia secondo a nessuno. Un grazie per quello che fate, un grazie al volontariato che ha affiancato il comitato organizzatore, per un’edizione che direi quasi irripetibile. Abbiamo creato un’ottima immagine, anche a livello mondiale, di quello che è la Val di Fiemme, il Trentino e il movimento dello sci, credo molto importante, soprattutto in momenti come questi. La donazione del Comitato della Val di Fiemme, che omaggia i pulmini alle associazioni sportive, rispecchia la sensibilità e riconoscenza nel frutto del lavoro che le associazioni svolgono con i ragazzi per prepararli ad un futuro di atleta e, mi permetto di dire, che sicuramente diventeranno volontari un domani.”
E ora il comitato è già al lavoro per il duplice grande evento di inizio 2014, il Tour de Ski e i Campionati Mondiali Junior/under 23, senza dimenticare le prove nordiche e di biathlon delle Universiadi 2013. Per i volontari non ci sarà tregua.