menu
Società

Fisi Trentino e Ski college Fassa rinnovano la convenzione

Angelo Dalpez e Mirella Florian rinnovan l'intesa
Angelo Dalpez e Mirella Florian rinnovan l'intesa

Alla vigilia della dodicesima stagione di attività dello Ski College Val di Fassa, ovvero il prezioso percorso scolastico adattato alle esigenze degli sciatori agonisti di tutto il Trentino ma non solo, vista la presenza di atleti-studenti provenienti anche da altre regioni, nei giorni scorsi si è svolto un importante incontro per firmare la nuova convenzione fra l’Istituto fassano e la Federazione Italiana Sport Invernali provinciale.
Un accordo che, se da una parte consolida la collaborazione fra la struttura scolastica e l’organismo sportivo di riferimento, era soprattutto necessario per allineare degli adeguamenti alle esigenze attuali a seguito di alcune importanti modifiche organizzative e fiscali. La Sorastant della Scuola Ladina di Fassa professoressa Mirella Florian e il presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez hanno dunque siglato una nuova convenzione che avrà validità quinquennale fino all’agosto 2018, con l’obiettivo di rilanciare la partnership cercando di diventare sempre più una realtà di riferimento per gli appassionati di sci delle varie discipline, che ricordiamo sono oltre 10 mila in tutto il Trentino, stando ai dati ufficiali di tesseramento alla Federazione Italiana Sport Invernali.
La firma della nuova convenzione era necessaria anzitutto poiché sono variati gli organismi di riferimento, visto che la prima convenzione del 2002 aveva come interlocutore primario il Ministero della Pubblica Istruzione e la Fisi nazionale attraverso il progetto Centri Federali Fisi-Life in sport, successivamente invece è subentrata la Provincia Autonoma di Trento, ma pure per ridefinire l’aspetto organizzativo dal punto di vista tecnico.
Con il nuovo accordo il Comitato Trentino della Fisi avrà un ruolo strategico nella scelta e nella formazione dello staff di allenatori che seguiranno i ragazzi iscritti allo ski college. I quadri tecnici saranno infatti approvati dal Consiglio di Presidenza federale provinciale, che a sua volta responsabilizzerà maggiormente tre sci club della zona, affinché il lavoro di preparazione possa avere un ulteriore e proficuo sviluppo. Le società designate dalla Fisi del Trentino, presenti all’incontro, sono lo Ski Team Fassa per lo sci alpino e freestyle (rappresentato dal presidente Giorgio Deluca), l’Unione sportiva Dolomitica di Predazzo per lo sci di fondo, salto e combinata nordica (rappresentata da Roberto Brigadoi) e l’Unione sportiva Monti Pallidi per lo snowboard (con Carlo Ganz). In rappresentanza della Fisi sono poi intervenuti il vicepresidente Marco Zoller, il segretario generale Edgardo Moncher, nonché il referente per il progetto Ski College Massimo Cincelli.
«Lo ski college – spiega il presidente di Fisi Trentino Angelo Dalpez - è un’occasione davvero importante per il movimento degli sport invernali trentino, per tanti giovani che hanno a disposizione un’opportunità per crescere sportivamente, ampliando allo stesso tempo il proprio percorso scolastico e di maturazione personale, con l’obiettivo principale di diventare un campione per chi ci riuscirà e in ogni caso di crescere in un ambiente sano praticando uno sport difficile ma gratificante. La Fisi con il rinnovo consolida la sua presenza ed incrementa la vicinanza allo staff didattico con un contributo tecnico, che passa anche attraverso il coinvolgimento di allenatori di tre società importanti come Ski Team Fassa, Us Dolomitica e Monti Pallidi».

Fisi e sci club firmano la convenzione
Fisi e sci club firmano la convenzione

Lo ski college Val di Fassa avrà come coordinatrice la professoressa Micaela Valentino e, anche per l’imminente nuovo anno scolastico, è impegnato a seguire tecnicamente i ragazzi di ben 7 discipline sportive invernali, ovvero sci alpino, sci di fondo, salto speciale, combinata nordica, snowboard alpino, snowboard freestyle e skifreestyle.
Dal punto di vista didattico sia l’offerta sia l’organizzazione conferma peculiarità davvero rilevanti, considerato che gli alunni sciatori possono scegliere fra ben quattro tipologie di indirizzo di studio, dal liceo scientifico al liceo linguistico, quindi il liceo artistico con specializzazione in design oppure in arti figurative. Oltre al normale corpo docenti sono previsti degli insegnanti tutor per ogni classe e la riconferma del progetto “e-learning” che consente agli studenti di essere seguiti nel proprio percorso scolastico compatibilmente con gli impegni agonistici diversi per ogni atleta. Inoltre l’Istituto consente di traslare il 20% del monte ore annuale scolastico in attività sportiva, sia di preparazione atletica sia di allenamento specifico. Il termine ultimo per le iscrizioni all’anno successivo rimane come stabilito dalla legge entro ogni 31 gennaio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.