Grande successo per la Festa dello Sciatore
Sono stati premiati questo pomeriggio al PalaRotari di Mezzocorona gli atleti trentini che si sono particolarmente distinti durante la stagione agonistica, una stagione senza precedenti per il Comitato Trentino diretto da Angelo Dalpez. Atleti azzurri, società, manifestazioni internazionali e nazionali e giovani sciatori del vivaio, che hanno raggiunto un traguardo senza precedenti, grazie ad un bottino di ben 84 medaglie complessive ai campionati italiani di specialità.
Presenti anche il segretario generale della Fisi Gianni Storti, il consigliere federale Giuseppe Giovanelli, il presidente del Coni provinciale Giorgio Torgler e, in rappresentanza della Federazione delle Cooperative il presidente Diego Schelfi.
Una collezione di record, che iniziano chiaramente con i 14 atleti convocati per le Olimpiadi di Torino, che ci hanno regalato ben due medaglie olimpiche grazie ai fondisti Cristian Zorzi (oro nella staffetta) e Antonella Confortola (bronzo sempre nella staffetta). Gli altri dodici atleti che hanno vestito la tuta azzurra ai Giochi made in Italy rispondono al nome di Davide Simoncelli, Chiara Costazza, Daniela Merighetti nello sci alpino; Loris Frasnelli e Cristina Paluselli nello sci di fondo; Paolo Longo nel biathlon; Tania Detomas, Alberto Schiavon e Lidia Trettel nello snowboard; Alessio Bolognani, Davide Bresadola e Giuseppe Michielli nel salto e combinata nordica.
Le Olimpiadi fanno passare inevitabilmente in secondo piano un altro risultato che in una stagione normale sarebbe entusiasmante, vale a dire le quattro vittorie e i sei podi conquistati da atleti trentini nelle Coppe del Mondo di specialità. Cristian Zorzi in coppia con Loris Frasnelli hanno infatti vinto la staffetta sprint a Chaungchun, Davide Simoncelli il gigante a Yongpyong, Alberto Schiavon lo snowboardcross di Whistler Mountain. Gli altri podi ancora da Simoncelli in Val Badia e da Zorzi a Davos.
Ma non è tutto. Ci sono state ben tre vittorie assolute nella Coppa del Mondo di specialità grazie a Gianluca Grigoletto nella Fis Carving Cup, Cristina Paluselli nella Fis Marathon Cup e Hansjorg Lunger che si è invece imposto nella staffetta ai campionati del mondo di sci alpinismo. Altri podi nella graduatoria finale di Coppa del Mondo sono arrivati da Marco Pastore e da Chiara Bettega, rispettivamente secondo e terzo nella Fis Carving Cup e da Michael Moeling due volte terzo al campionato del mondo di sci alpinismo nella vertical race e nella staffetta. Quindi i due campioni europei di specialità Loris Frasnelli nel fondo e Sigmund Thaler nello sci alpinismo.
Significativa la stagione di Veronica Cavallar che nel finale ha centrato ben tre medaglie tricolori nello sci di fondo. Spazio poi alle numerosissime medaglie tricolori giovanili, con tanti protagonisti nelle varie specialità. Su tutti Daniela Iellici che ha vinto ben cinque medaglie d?oro nello sci di fondo juniores, Paolo Pangrazzi che ha vinto tre medaglie ai campionati italiani giovani di sci alpino, Davide Bresadola che ha centrato tre medaglie ai campionati italiani juniores di salto e combinata. Risultati ragguardevoli sono poi giunti da Giulia Candiago che ha vinto il titolo italiano giovani in slalom speciale e che ha addirittura conquistato il bronzo agli Assoluti, sempre in speciale. Anche il titolo giovani maschile di slalom parla trentino grazie al fassano Stefano Gross che ha poi sfiorato la medaglia ai mondiali juniores, piazzandosi quarto e migliore fra gli azzurrini. Per la terza volta consecutiva poi il moenese Cristian Deville ha conquistato una medaglia ai campionati italiani di slalom. Quest?anno di bronzo.
Fra i giovani si sono particolarmente messi in luce centrando più di una medaglia anche Tomas Franchini, Alex Deflorian e Federico Bellante nello sci alpino; Monica Boschetto, Giuliano Braus, Denise Dellagiacoma, Alex Vanzetta, Andrea Zattoni, Irene Cicolini, Lisa Morandini, Davide Tonet, Matteo Ceol, Gaia Vuerich e Mauro Brigadoi nello sci di fondo; Roberto Tomio, Diego Dellasega e Daniele Dallabona nel salto e combinata nordica.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2005/2006
14 atleti convocati per le Olimpiadi di Torino 2006
2 medaglie olimpiche
4 vittorie in Coppa del mondo di specialità
6 podi in Coppa del mondo di specialità
3 campioni del mondo nei circuiti Fis
6 podi nei circuiti internazionali Fis
2 campioni europei di specialità
2 titoli italiani nei campionati under 23 di fondo
84 medaglie tricolori complessive nelle varie specialità
20 medaglie tricolori sci alpino
31 medaglie nello sci nordico
17 medaglie dal salto e combinata nordica
7 medaglie tricolori nello sci alpinismo
3 medaglie tricolori nello snowboard
4 medaglie tricolori nel biathlon
224 manifestazioni organizzate
800 gare di categoria organizzate
5 eventi di Coppa del Mondo in Trentino
9.400 tesserati al Comitato Trentino
119 società tesserate al Comitato Trentino
6 società affiliate in più rispetto allo scorso anno