In Portogallo Campiglio e Fiemme sperano
È iniziato oggi a Vilamoura il Congresso mondiale della Fis, che si concluderà sabato 27 maggio. Un congresso di primaria importanza per il Trentino poiché in questi giorni si decideranno le sorti di due avvenimenti simbolo del nostro territorio, vale a dire l’assegnazione dei Campionati Mondiali 2011 in Val di Fiemme e il futuro della 3Tre di Madonna di Campiglio.
In particolare oggi si è riunito il Comitato Coppa del Mondo di sci alpino che ha subito approvato la candidatura di Tarvisio per l’organizzazione di tre gare di Coppa del Mondo femminile nelle giornate dal 2 al 4 marzo 2007.
In seguito si è parlato della 3Tre di Madonna di Campiglio. Come noto nel dicembre 2006 non si disputerà più lo slalom maschile del Sestriere, location che negli ultimi anni si alternava con la gara rendenese. Sestriere sarà sostituita dalla Val Badia, che proporrà sia il gigante che lo slalom speciale. Da decidere ancora un posto nel calendario 2007/2008 per la 3Tre di Campiglio. E su questo fronte in Portogallo il Trentino è rappresentato dal consulente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Conci e dal presidente del Comitato organizzatore Olindo Cozzio. Il fatto positivo è che per la prima volta il Comitato Coppa del Mondo, presieduto da Hujara, si è ritrovato con dei voti contrari nella proposta del prossimo calendario e spetterà dunque giovedì al Consiglio Fis ufficializzare il nuovo calendario 2006/2007 e la bozza di quello dell’anno successivo. Un passo importante nei confronti della 3Tre, grazie all’impegno del presidente Gaetano Coppi che sta tessendo alleanze importanti con altre nazioni, l’Austria in primis. Tutto rimandato dunque a giovedì.
Pietro De Godenz, presidente del comitato esecutivo della Val di Fiemme, continua a sua volta gli incontri con i dirigenti Fis: “Noi siamo particolarmente soddisfatti. Al di là di come andrà il risultato di questa candidatura, stiamo raccogliendo molti consensi. C’è grande considerazione nel mondo dello sci nordico per la qualità dell’organizzazione della Val di Fiemme. Per noi sarebbe importante ottenere un bel numero di voti, anche in previsione di una nostra eventuale ricandidatura per il 2013 se giovedì assegneranno il mondiale 2011 ad Oslo… come sembra naturale. Non posso negare che ci potrebbe essere un capovolgimento inatteso della situazione e che noi potremmo primeggiare. Le logiche dicono Oslo, ma noi speriamo fino all’ultimo. I Congressi FIS sono sempre una sorpresa”.
Tra le tante commissioni si è riunita anche quella dello sci di fondo, con la Val di Fiemme protagonista nel Tour de Ski il 6 e 7 gennaio prossimi con le due tappe finali. Ma si è parlato anche del 2007/2008 e pure in quella stagione il Trentino ospiterà il finale del Tour de Ski, ovviamente in Val di Fiemme. Non c’è in calendario di Coppa del Mondo la Marcialonga che si era candidata, ma quella mostrata oggi è solo una bozza, dove compare anche Dobbiaco, terzultima tappa del neonato circuito.
Al congresso Fis si parla anche di sport giovanile e in particolare del Trofeo Topolino. Presente infatti il presidente Mauro Detassis, membro della Commissione giovani Fis, visto che da quattro anni riveste il ruolo di presidente dei Comitati organizzatori di gare Fis children. L'argomento dell'incontro è chiaramente la specialità combirace, che ha esordito proprio lo scorso anno al Trofeo Topolino, e che dovrebbe essere riproposta anche nelle prossime edizioni. Per l'occasione lo staff del Trofeo Topolino ha realizzato un cd che verrà proiettato proprio al congresso Fis dove tutti i componenti della commissione giovani potranno vedere lo svolgimento della prima "combirace" internazionale della storia. Con l'occasione Detassis presenterà al congresso Fis la nuova località dove si disputerà il Trofeo Topolino nel 2007, vale a dire Levico-Panarotta.