Consegnato un premio speciale Fisi a Giuliano Vaia
Lo scorso mese di ottobre, dopo dodici anni di presidenza della gloriosa Unione Sportiva Cornacci di Tesero, Giuliano Vaia ha deciso di farsi da parte. La stanchezza per tanti anni di coordinamento di una società polisportiva di grande spessore e la consapevolezza che in tutte le organizzazioni sia necessario un certo ricambio, dopo un ciclo decisamente intenso, gli hanno fatto propendere a scegliere ritmi meno intensi.
Il Comitato Trentino Fisi ha deciso di premiarlo con un riconoscimento speciale per lo straordinario lavoro svolto in tre lustri di dirigenza. Assieme al direttivo della Cornacci Giuliano Vaia ha messo in cantiere 32 gare internazionali di sci alpino, i campionati italiani assoluti con altre due società fiemmesi, i campionati italiani giovani, 8 gare Fis junior, oltre alle gare de circuiti provinciali Fisi che non mancano mai ogni inverno sulle piste di Pampeago.
Nello sci nordico ha coordinato l'organizzazione di 2 campionati italiani giovani e di una gara del Circuito Nazionale Giovani e le gare annuali dei circuiti giovanili. Per lo sci alpinismo inoltre ben 12 edizioni dell'evento in notturna Trofeo Monte Agnello e per lo snowboard 6 gare della Triveneto Cup.
Sotto la direzione di Giuliano Vaia a livello giovanile gli atleti della Cornacci hanno ottenuto ben 25 podi ai campionati italiani di sci di fondo e negli ultimi 12 anni 5 atleti teserani hanno partecipato ai campionati mondiali di sci nordico. Ed ancora nello snowboard la Cornacci si può fregiare di ben 11 podi ai campionati italiani giovanili, mentre l'attività della Cornacci prevede gruppi agonistici dello sci nordico, sci alpino, snowboard e sci alpinismo. Ma è sempre stata la grande umanità e determinazione le qualità che hanno fatto apprezzare Giuliano Vaia.