menu
Varie

Sono 11 i trentini convocati per le Olimpiadi di Sochi

Saranno 11 gli atleti trentini convocati per le 22esime Olimpiadi di Sochi, che inizieranno il prossimo venerdì 7 febbraio per concludersi domenica 23. Gli azzurri delle discipline Fisi protagonisti in Russia saranno 86, dei quali 55 uomini e 31 donne, divisi tra sci alpino, sci di fondo, salto, combinata nordica, biathlon, snowboard, freestyle, slittino artificiale, skeleton e bob su pista artificiale. Le convocazioni sono state effettuate in base ai risultati stabiliti dai criteri di selezione fissati ad inizio stagione e alle indicazioni arrivate dai rispettivi direttori tecnici. L'Italia Team in Russia sarà quindi composto da 113 atleti (69 uomini e 44 donne, compresi i 27 azzurri degli Sport del Ghiaccio).
Tornando agli atleti trentini, la decisione da parte del Cio di ampliare il contingente per l’Italia, ha fatto sì che entrassero di diritto anche altri sciatori che per i risultati non avevano ottenuto la qualificazione automatica, come Davide Simoncelli, Chiara Costazza e Stefano Gross, che vanno ad aggiungersi ai qualificati di diritto Luca De Aliprandini e Daniela Merighetti, la quale, seppure bresciana, è cresciuta agonisticamente con il Comitato Trentino. La sorpresa riguarda la convocazione del campione olimpico di slalom uscente Giuliano Razzoli, mentre è stato escluso Cristian Deville.
Importante anche la presenza trentina nel team di fondo, visto che ne fanno parte la primierotta Ilaria Debertolis, il moenese Mattia Pellegrin e i predazzani Gaia Vuerich ed Enrico Nizzi, la lieta sorpresa del team azzurro.
Due rappresentanti trentini anche nel salto speciale, ovvero il solandro Davide Bresadola e il predazzano Roberto Dellasega.
Ecco nel dettaglio i convocati trentini per le Olimpiadi di Sochi:

SCI ALPINO:
Chiara Costazza, Luca De Aliprandini, Stefano Gross, Daniela Merighetti, Davide Simoncelli.

SCI FONDO:
Ilaria Debertolis, Enrico Nizzi, Mattia Pellegrin, Gaia Vuerich.

SALTO SPECIALE: Davide Bresadola, Roberto Dellasega.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.