menu
Società

Il Progetto Trentino Azzurro proseguirà per altri tre anni

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'Agenda Fisi 2014 l'assessore provinciale Tiziano Mellarini ha confermato che il Progetto Trentino Azzurro avrà un futuro nelle prossime tre stagioni.
Gli sport invernali sono da sempre legati a doppio filo con il territorio provinciale. Quindi far crescere agonisticamente giovani sciatori spesso coincide con avvicinare gli stessi ad un’economica turistica che passa anche per lo sport. Partendo da questo presupposto 4 anni fa il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino Angelo Dalpez ha dato vita ad un’iniziativa unica nel mondo sportivo provinciale, ma non solo: il Progetto Trentino Azzurro.
Un’intuizione dalla quale ha preso spunto pure la Federazione Nazionale. Si tratta di un programma con validità triennale rivolto agli atleti dello sci alpino e fondo under 21, realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento. Conclusa la fase triennale con grande successo, visti gli atleti che sono passati in nazionale nelle ultime stagioni, il presidente Dalpez ha avuto la riconferma che il progetto proseguirà anche per i prossimi 3 anni, quindi fino alla primavera 2017. La novità riguarda il fatto che non verrà più riproposto il team under 23 di fondo, ma le risorse verranno veicolate anche alle altre discipline, consentendo anche allo snowboard, salto e combinata nordica e biathlon di avere un budget un po’ più ampio.
La realizzazione del Progetto Trentino Azzurro ha consentito e consentirà di creare un gruppo affiatato di giovani atleti seri che innalzerà notevolmente il livello dell’agonismo trentino, mettendo loro a disposizione una struttura tecnica e di supporto organizzata. Un team che è coordinato da allenatori con esperienza internazionale e che si avvale della collaborazione di specialisti come preparatore atletico, fisioterapista, osteopata, dietologo, psicologo e della costante parternship con il CERISM (Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute di Rovereto); della Provincia Autonoma di Trento e il Comitato Trentino della FISI. Nel progetto sono coinvolti complessivamente 120 ragazzi del Trentino. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.