Presentata Prowinter 2015 presso la sede Fisi Trentino
Mancano ormai pochi giorni all'inizio della nuova edizione di Prowinter, l'unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, ed è stato ufficializzato oggi a Trento presso la sala Rusconi di Palazzo Coni il calendario degli appuntamenti in programma che si alterneranno da giovedì 9 a sabato 11 aprile presso i padiglioni della Fiera di Bolzano.
Una serie di incontri e approfondimenti tematici, con la partecipazione dei massimi esperti del settore, per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatori, conoscere le ultime tendenze e novità del mondo della neve e premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale appena conclusa.
Dopo il saluto di Angelo Dalpez, Presidente Comitato Trentino Fisi, che ha fatto gli onori di casa ringraziando la tradizionale collaborazione con Fiera Bolzano e la stampa intervenuta all’appuntamento, la parola è passata ad Arrigo Simoni, vicepresidente Fiera Bolzano, che si è concentrato sulla presentazione delle novità di questa 15° edizione. “Quest’anno la fiera si svolgerà anche di sabato, su richiesta delle stesse aziende espositrici e l’inaugurazione sarà arricchita con una inedita sfilata di moda che mostrerà il meglio dell’abbigliamento sportivo. Anche quest’anno – ha proseguito – abbiamo deciso di concentrare l’attenzione in particolare sul tema dello scialpinismo, comparto altamente dinamico che continua a raccogliere nuovi seguaci (oltre 50.000 italiani nella stagione 2014/2015 con un +6,25% rispetto allo scorso anno), e sul tema della sicurezza, che riteniamo ovviamente particolarmente importante”.
È seguito l’intervento di Reinhold Marsoner, direttore generale Fiera Bolzano, che ha fornito dei numeri per inquadrare meglio il peso della manifestazione: “Sono 214 gli espositori di questa edizione – ha raccontato – di cui il 60% nazionali. L’area allestita è di 15 mila metri quadrati e ci aspettiamo di raggiungere e superare il numero di visitatori di due anni fa (che, come quest’anno, non prevedeva l’abbinata con Alpitec che si svolge negli anni pari), ovvero 6.180 presenze, di cui 1.083 provenienti dal Trentino. Numeri di successo per i quali dobbiamo ringraziare anche i nostri partner: FIS (International Ski Federation); FISI (Federazione Italiana Sport Invernali); ISFM (Internationa Ski Mountaineering Federation; Poolsci Italia; International Ski Instructor Association; DSI (Direzioni Stazioni Sciistiche); PIM (Professionisti in Montagna); Südtiroler Skischulen (Scuole Sci Alto Adige)”.
A chiudere la campionessa di scialpinismo Elena Nicolini, reduce dalla recente conquista del secondo posto alla Coppa del Mondo di Scialpinismo, che ha dedicato il suo intervento alle novità del settore: “Sono passata allo scialpinismo dopo 15 anni di discesa – ha dichiarato – seguendo le orme della mia famiglia, e anno dopo anno ho assistito ad un’incredibile evoluzione del settore dovuta ad un crescente interesse delle aziende ad investire nel comparto vista la sua crescita esponenziale. Non solo materiali sempre più leggeri ma una grande importanza al tema della sicurezza, fondamentale per affrontare con maggiore serenità questo tipo di disciplina”.