Flora Tabanelli vince anche l'oro agli YOG
Ancora lei. La grintosa, funambolica, estrosa Flora Tabanelli, modenese con passaporto trentino dopo il titolo mondiale junior, il primo podio in Coppa del Mondo, si è presa pure il lusso di mettersi al collo la medaglia d’oro nello slopestyle ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon. La sedicenne che frequenta lo Ski College Val di Fassa, ha letteralmente dominato la scena sulle nevi coreane, strappando nella terza run un punteggio di 90,50 che ha scavato una netta differenza nei confronti della cinese Linshan Han e della tedesca Muriel Mohr che hanno completato il podio a cinque cerchi.
Il cammino della portabandiera azzurra agli YOG 2024 si era aperta con una prima manche poco incisiva, ma sin dal secondo turno Tabanelli aveva lasciato intendere di aver preso confidenza con il percorso coreano: nella terza ed ultima run, ecco il punteggio decisivo che l’ha condotta sul gradino più alto del podio. Per Flora c’è la possibilità di mettersi al collo un’altra medaglia nel big air in programma sabato.
La classifica
17ESIMA DESI RIZZOLI NELLO SKICROSS A SQUADRE
Nella gara di skicross freestyle a squadre, l’oro è andato a Svezia 2 (William Young Shing/Alexandra Nilsson) su Stati Uniti 1 (walker Robinson/Morgan Shute) e Svizzera 2 (Lorenzo Rosset/Valentine Lagger). Diciassettesimo posto per l’Italia con Luis Lechner e Desi Rizzoli.